«Real Madrid-Lopetegui, esonero imminente. C’è Conte»

Il tecnico dopo l’ennesimo ko: «Penso soltanto a risollevare la squadra». Ma per la stampa spagnola non sarà più alla guida dei blancos
3 min

MADRID - È crisi nera per il Real Madrid: l'esonero di Lopetegui, per la stampa spagnola, è ormai certo. Dovrebbe essere una questione di ore, tenendo conto che martedì prossimo c'è la sfida di Champions contro il Viktoria Plzen e domenica 28 il 'Clasico' al Camp Nou contro il Barcellona, con annesso rischio di un nuovo tracollo, che sarebbe particolarmente doloroso. Per il Real quello di oggi contro il Levante, 1-2 al Bernabeu, è un brutto ko frutto delle reti di Morales e Roger: quinta partita consecutiva senza conoscere la parola vittoria, fatto inedito nella sua lunga e gloriosa storia. Con questi numeri l'arrivo di Antonio Conte appare imminente, c'è solo da risolvere la vicenda con il Chelsea, che in estate lo ha licenziato per una 'giusta causa' inesistente secondo l'ex ct azzurro. La stampa madrilena scrive che Florentino Perez vorrebbe cacciare Lopetegui immediatamente mettendo al suo posto l'ex interista Santiago Solari, attuale tecnico del Castilla (la squadra filiale), ma i collaboratori del presidente lo avrebbero indotto ad attendere il 'Clasico'. Se ne saprà di più nelle prossime ore, intanto a Lopetegui, che mai come adesso starà rimpiangendo il posto di ct della Spagna, viene rimproverata la decisione di tenere fuori oggi Kroos, Bale e Benzema, per mettere dentro il redivivo Isco, Lucas Vazquez e Mariano. Per una parte della tifoseria è la goccia che ha fatto traboccare il vaso, e a nulla vale invocare il fattore 'mala suerte', ovvero quel finale di partita con il palo del subentrato Benzema e poi la rete annullata a Mariano. Il Real del dopo Cristiano Ronaldo è in crisi nera, il destino di Lopetegui è segnato e probabilmente adesso ci vuole un 'martello' come Antonio Conte.

PARLA LOPETEGUI - «L'esonero è l'ultimo dei miei pensieri, penso soltanto a risollevare la squadra e a prepararla per la prossima partita che avremo fra tre giorni - ha spiegato Lopetegui in conferenza stampa -. Ho più voglia che mai di andare avanti perché la squadra oggi ha dato tutto in campo e prima o poi ne verremo fuori. Non siamo stati fortunati, ma bisogna cambiare la dinamica delle cose. Nello spogliatoio c'era un po' tristezza, ma con la mia stessa voglia di alzare la testa e pensare alla prossima partita. La squadra ha dato tutto e supererà questo momento». Sulla difficoltà nel segnare, Lopetegui ha detto: «Nel calcio possono esserci questi momenti, abbiamo avuto tante occasioni, abbiamo attaccato tanto e bene, abbiamo tirato più di 30 volte, ma non è andata come doveva». L'ex ct della Spagna non ha cercato alibi: «Il direttore di gara non ha nulla a che vedere con la sconfitta, l'unica cosa che contesto all'arbitro sono i quattro minuti di recupero dati dopo il 90’, pochi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA