Brasile, Palmeiras campione. Il Santos di Marcos Leonardo retrocede: è caos

Un gol di Endrick vale il dodicesimo titolo. Lo storico club di Pelé e Neymar scende per la prima volta in seconda divisione
Brasile, Palmeiras campione. Il Santos di Marcos Leonardo retrocede: è caos© EPA
2 min

Il pareggio 1-1 contro il Cruzeiro, basta al Palmeiras per laurearsi campione del Brasile per la dodicesima volta nella sua storia. A siglare il gol decisivo è stato il 17enne Endrick, che in estate diventerà un giocatore del Real Madrid. Con 11 centri totali, inoltre, è diventato il secondo 17enne con più reti in un campionato, superando Neymar (10) e alle spalle del solo Ronaldo il Fenomeno (12).

Delusione Santos: prima retrocessione in seconda divisione

Se il Palmeiras festeggia, il Santos piomba nel dramma. Il club nel quale milita Marcos Leonardo, oggetto del desiderio della Roma durante l'ultima sessione di calciomercato, è retrocesso per la prima volta in seconda divisione, dopo la sconfitta casalinga 2-1 contro il Fortaleza. Il club, insieme a San Paolo e Flamengo, era una delle tre squadre che finora aveva sempre giocato nel massimo campionato. Oltre al Santos retrocedono America Mineiro, Coritiba e Goias.

Santos retrocesso, la rabbia dei tifosi

La retrocessione ha scatenato la rabbia dei tifosi, che hanno messo a ferro e fuoco la città al termine della gara. Numerose le auto incendiate nei pressi dello stadio Vila Belmiro. Gli ultras hanno preso d'assedio alcuni locali commerciali e dato fuoco a due autobus, rendendo necessario l'intervento delle forze dell'ordine. 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA