Festa Italfutsal a Policoro: l'Under 19 vola all'Europeo in Croazia

In un PalaErcole ancora sold out, gli Azzurrini di Bellarte s'impongono 4-2 sulla Turchia nella terza e ultima giornata del Main Round. Decidono la doppietta di Perazzetta, Grosso e Bui
Festa Italfutsal a Policoro: l'Under 19 vola all'Europeo in Croazia
3 min

Aveva un solo risultato per volare all'Europeo Under 19 in programma a Porec, in Croazia, a settembre. Doveva vincere e lo ha fatto. La Nazionale Under 19 di Max Bellarte sconfigge la Turchia grazie alla doppietta di Perazzetta e le reti di Grosso e Bui: il 4-2 vale la certezza del primato nel girone 7 del Main Round delle Qualificazioni ad Euro 2023, ma soprattutto il pass per la fase finale.

UN INIZIO DIFFICILE

Il PalaErcole è ancora sold, per la terza partita di fila. C'è anche il presidente della Divisione C5, Luca Bergamini, in compagnia di Vito Tisci, presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. L'inizio non è dei più semplici, visto che è Gumus a sbloccare il risultato. Ma gli Azzurrini non accusano il colpo, si riversano nella metà campo avversaria e trovano il meritato pari con Perazzetta. Bui potrebbe regalare il primo vantaggio alla Nazionale di Bellarte, ma fallisce un tiro libero: 1-1 all'intervallo.

QUANDO IL DICIASSETTE PORTA BENE

La mole di gioco dell'Italfutsal Under 19 nella ripresa è più o meno la stessa del primo tempo, stavolta i gol arrivano. E sono pesantissimi. Grosso e Bui firmano lo strappo Azzurrino. Kaya si gioca la carta del 5vs4 e trova la rete che riapre l'incontro con Turgut, poi espulso. C'è tensione, comunque, fino a 17 secondi dal termine, quando Perazzetta si ripete per il definitivo 4-2. 

ITALIA-TURCHIA 4-2 (1-1 pt)

ITALIA: Yaghoubian, Schettino, Lavrendi, Salvetti, Bui, Gattarelli, Perazzetta, Sciaudone, Avellano, Guerini, Vescio, Grosso. Ct Bellarte
TURCHIA: Zorba, Dursun, Akbas, Karaca, Karaman, Nasuh, Goktas, Turgut, Gumus, Buyukkaya, Sacikara, Camci. Ct Kaya
MARCATORI: 7’09’’ pt Gumus (T), 13’40’’ Perazzetta (I), 6’14’’ st Grosso (I), 12’43’’ Bui (I), 16’ Turgut (T), 19’43’’ Perazzetta (I)
AMMONITI: Grosso (I), Dursun (T), Goktas (T)
ESPULSIONE: 18’53’’ st Turgut (T) per rosso diretto
ARBITRI: Cardoso Santos (POR), Rabrenovic (SRB), Vrijens (BEL), CRONO: Dimundo (ITA)

UEFA FUTSAL EURO UNDER 19 - MAIN ROUND, GRUPPO 7
IL PROGRAMMA GARE
1ª GIORNATA - 22/03/2023
Turchia – Inghilterra 6-2
Repubblica Ceca – Italia 0-3

2ª GIORNATA – 23/03/2023
Repubblica Ceca – Turchia 4-2
Italia – Inghilterra 2-2

3ª GIORNATA – 25/03/2023
Inghilterra – Repubblica Ceca 3-4
Italia – Turchia 4-2

LA CLASSIFICA*
Italia 7 (+5)
Repubblica Ceca 6 (0)
Turchia 3 (0)
Inghilterra 1 (-5)
*fra parentesi la differenza reti


© RIPRODUZIONE RISERVATA