STOCCOLMA (SVEZIA) - Lutto nel mondo del calcio: è morto Sven Goran Eriksson dopo una lunga malattia. L'ex allenatore di Lazio e Roma aveva 76 anni. Lo rende noto la famiglia con un comunicato stampa. All'inizio del 2023 gli era stato diagnosticato un cancro al pancreas e l'ex tecnico aveva deciso di trascorrere, accanto agli affetti più cari, l'ultimo anno della sua vita nella tenuta di Bjornefors, in Svezia.
Eriksson morto diretta calcio e Lazio in lutto: tutte le reazioni LIVE
Eriksson, una carriera di successi
La carriera da allenatore è iniziata al Degerfors nel 1977 ed è decollata con la vittoria della Coppa Uefa con l'IFK Goteborg nel 1982. Altri successi internazionali includono lo storico scudetto vinto con la Lazio nel 2000 dopo un emozionante rimonta sulla Juventus e tre titoli portoghesi con il Benfica. Inoltre ha allenato grandi club come Manchester City, Roma, Fiorentina e Sampdoria. Sven è stato anche il commissario tecnico dell'Inghilterra dal 2001 al 2006.
Eriksson, il comunicato della famiglia
"Dopo una lunga malattia, Sven Goran-Eriksson è morto questa mattina a casa, circondato dalla famiglia", si legge nel comunicato diramato dagli affetti dell'allenatore svedese ai media britannici. "I più stretti partecipanti al lutto sono la figlia Lina; il figlio Johan con la moglie Amana e la nipote Sky; il padre Sven; la fidanzata Yanisette con il figlio Alcides; il fratello Lars-Erik con la moglie Jumnong. La famiglia chiede rispetto per il loro desiderio di piangere in privato e di non essere contattati. Le condoglianze e i saluti possono essere lasciati sul sito web www.svengoraneriksson.com".