Globe Soccer Awards Europe 2024, tutti i vincitori: rivivi la diretta

Da Cala di Volpe, in Costa Smeralda, la prima edizione europea del premio: tantissimi gli ospiti internazionali, ha condotto Melissa Satta. Rileggi tutto quello che è successo durante la cerimonia
17 min
Aggiorna

La stagione si apre con i Globe Soccer Awards 2024, prima edizione europea del premio internazionale. Tanti i riconoscimenti e tantissimi gli ospiti presenti a Cala di Volpe, in Sardegna: tra i premiati anche l'Atalanta, Luciano Spalletti e Gigi Buffon. Premio postumo speciale per Gigi Riva. Leggi tutto quello che è successo.


23:00

Spalletti su Claudio Ranieri e Gigi Riva

“Quella da ct esperienza più complicata in carriera? Sicuramente sì, perché tira dentro il sentimento di tutti gli italiani”. Così Luciano Spalletti, rispondendo alle domande dei cronisti sui prossimi Europei a margine dei primi Globe Soccer Europe Awards organizzati in Sardegna, all’hotel Cala di Volpe di Arzachena: “Bambini vestiti di tutte le maglie di Italia sono tutti lì a chiedermi poi la stessa cosa”, ha spiegato. “Loro ci hanno indicato dove bisogna andare, perché poi la direzione è quella là. Hanno tracciato una via maestra che noi dobbiamo essere bravi a saper seguire”, ha risposto a chi gli ha chiesto della responsabilità di presentarsi da campione in carica. Infine, un commento su due grandi dello calcio sardo, Claudio Ranieri e Gigi Riva: “Noi siamo un popolo che ha bisogno di miti e Claudio Ranieri, per questa regione qui, è un mito. I miti sono anche quelli che in questo momento non ci sono più, come Gigi Riva, per esempio”.


22:45

Atalanta rivelazione dell'anno: le motivazioni

"Una squadra provinciale italiana, l'Atalanta, ha conquistato il secondo titolo europeo per importanza, battendo l'imbattuto Bayer Leverkusen per 3 a 0, dopo aver eliminato ai quarti di finale il Liverpool vincendo per 3 a 0 ad Anfield - si legge tra le motivazioni del premio Revelation Award all'Atalanta -. Il risultato è straordinario e regala la storia ad una società che da anni si distingue per la qualità assoluta del suo calcio, grazie alla guida di un tecnico - Gasperini - capace di insegnare a vincere attraverso il dominio assoluto del campo sul piano fisico e tecnico. Se l'Atalanta dovesse vincere la Supercoppa europea del 15 agosto potrebbe legittimamente essere considerata la più forte squadra europea del 2023-24".


22:30

Il discorso del figlio di Gigi Riva

"Mio padre Gigi Riva ha giocato solo per due squadre: una era il Cagliari, la squadra di questa bellissima isola, e l'altra è stata ovviamente la Nazionale italiana. Lo voglio ringraziare non solo per il giocatore che è stato e per i gol che ha segnato ma soprattutto per la persona che è stato per tutta la sua vita fuori e dentro il campo, per tutti gli insegnamenti che mi ha lasciato, i valori che mi ha trasmesso, la sua passione, la dedizione al lavoro, il senso di appartenenza e l'alto valore morale. Quando ero più giovane gli ho chiesto delle scelte difficili di aver rifiutato grandi club come Juventus, Milan e Inter. Lui mi ha risposto che quando ami una squadra, i suoi colori e i suoi tifosi ti amano così tanto, non puoi trovare le stesse emozioni da nessun altra parte. Diventano la tua famiglia, non solo dei tifosi. Voglio ringraziarlo perché sono molto orgoglioso di lui e grazie anche a tutti i sardi che ci hanno amato così tanto in passato e credo anche in futuro". Queste le commosse parole di Nicola Riva, figlio di Gigi, dal palco dei Globe Soccer Awards 2024 Europe. LEGGI TUTTO IL SUO DISCORSO


22:15

Buffon ricorda Gianluca Vialli e Gigi Riva

“Curioso di vedere quello che posso dare e curioso di vedere come affronteremo questo appuntamento”. Così Gianluigi Buffon, a margine dei primi Globe Soccer Europe Awards organizzati in Sardegna, presso l’Hotel Cala di Volpe di Arzachena, rispondendo alle sensazioni in merito al suo ruolo presso la nazionale italiana. “Un’eredità enorme”, ha dichiarato il capo delegazione azzurro in riferimento a Gianluca Vialli e di Gigi Riva, che prima di lui ricoprivano quello stesso ruolo: “Non posso neanche pensare di poter fare una corsa con loro, perché arriverei staccato. Consapevole di questo devo solo cercare di fare il mio meglio per dare quello che posso”. “Come penso di guidarli? Avendoli conosciuti bene credo che abbiano poco bisogno di orientamento, perché non sono dei ragazzi disorientati”, ha aggiunto. “Quelle poche volte che magari può capitare che qualche singolo vada fuori dall’alveo credo che già la presenza del mister basti a farlo rientrare in questo letto. La mia presenza può risultare quindi utile in altre situazioni”. E a chi scherza con una nuova gag in onore del ritardo di Vialli agli scorsi Europei: “Guardiamo, la fantasia non ci manca...”.


22:00

Buffon su Thiago Motta alla Juve

“Quello che ha dimostrato in questi anni, perché secondo me anche a Spezia ha fatto un piccolo capolavoro, è il risultato di un allenatore che ha qualcosa di speciale”. Così Gianluigi Buffon, rispondendo alle domande dei cronisti sul futuro di Thiago Motta, indicato da tutti come prossimo allenatore della Juventus, a margine dei primi Globe Soccer Europe Awards organizzata presso l’hotel Cala di Volpe ad Arzachena, in Sardegna. “La Juve probabilmente, volendo cercare di dare nuova linfa al progetto, un progetto ambizioso quando prendi un allenatore simile, anche suggestivo, secondo me ha avuto il coraggio anche di rischiare”, ha aggiunto l’ex portiere bianconero. "Secondo me è un rischio calcolato”. "Di 'speciali' nella storia ce ne possono essere anche più di uno e sicuramente a oggi Thiago, per il percorso fatto, sta dimostrando di essere speciale”, ha detto Buffon a chi gli ha fatto notare che l’aggettivo speciale era stato già usato per un altro grande allenatore.


21:45

Mbappé e il futuro in Serie A

"Il sogno è sempre lo stesso, vincere. Abbiamo fatto una finale mondiale due anni fa, non sarà facile perché ci sono grandi nazionali come l'Italia ma noi della Francia siamo affamati: ho vinto il Mondiale, la Nations League e mi manca l'Europeo". Intervistato da Sky Sport a margine degli European Globe Soccer Awards, Kylian Mbappé risponde così a chi gli chiede del suo futuro: lui pensa a quello immediato, leggi gli Europei di Francia e non nasconde la voglia di vincerli con la Francia. Inevitabile parlare anche del Paris SG che ha appena lasciato: "Penso che quando passi sette anni in un club ti godi ogni momento che hai passato con i giocatori, e i tifosi - dice -. Ovvio ci sono anche i gol e i trofei, ma ci sono cose più importanti come le relazioni che hai coltivato, far parte di una squadra, cose che non dimentichi nella vita. Per me è stato speciale e ringrazio per l'opportunità di essere stato al Psg". "Da piccolo sognavo di essere un calciatore - continua Mbappé parlando di se stesso -, avevo il sogno di vincere più trofei possibili, ma ora con l'esperienza penso che vale di più dare emozioni, gioia e ispirare le persone che ti vedono, la famiglia, i compagni". Ma un giorno vedremo Mbappé in Serie A? "Non sappiamo cosa può accadere - risponde -: quando ero un bambino ero un tifoso del Milan e dicevo sempre che un giorno ci avrei giocato. Guardo sempre la Serie A e ogni partita del Milan perché io e la mia famiglia siamo sempre stati tifosi, la A è un grande campionato e l'anno prossimo avranno anche più squadre di tutte in Champions, magari ne affronterò qualcuna e verrò lì".


21:40

Termina la cerimonia

Termina con la consegna delle medaglie a tutti i vincitori la cerimonia dall'Hotel Cala di Volpe, in Sardegna.


21:30

Mbappé miglior giocatore dell'anno

Mbappé è incoronato miglior giocatore dell'anno. "Giocare in una grande squadra ti aiuta - ha dichiarato dal palco - so quanto lavoro ci vuole a giocare bene tutta la stagione, voglio fare tante cose nel mondo del calcio e sono ancora lontano da tutto quello che voglio raggiungere. Non vedo l'ora che sia quest'estate per andare a giocarmi gli Europei".


21:23

Xabi Alonso vince come miglior allenatore

È Xabi Alonso a vincere come miglior allenatore dell'anno: l'allenatore del Bayer Leverkusen sale sul palco a ritirare il riconoscimento.


21:19

Premio alla carriera a Buffon

Nasser Al-Khelaifi consegna il premio alla carriera a Gigi Buffon. "È un grande onore essere qui e ricevere questo riconoscimento - ha detto l'attuale capo delegazione della Nazionale - D'ora in avanti lavorerò sodo per costruire la mia seconda vita con la stessa passione e poter tornare per ricevere un altro premio".


21:14

Manchester City miglior club maschile

È il Manchester City a portarsi a casa il premio come miglior club maschile dell'anno.


21:07

Barcellona miglior club femminile dell'anno

Lina Souloukou, ceo della Roma, premia il miglior club femminile dell'anno: è il Barcellona.


21:05

L'Atalanta vince il premio rivelazione dell'anno

L'Atalanta vince il premio rivelazione dell'anno. Sale sul palco a ritirare il riconoscimento Luca Percassi: "Ringrazio Gasperini, tutti i giocatori, mio padre e Bergamo. Vincere l'Europa League e questo premio è una cosa che non avremmo mai potuto nemmeno sognare".


21:01

Yamal vince come giocatore emergente dell'anno

È Lamine Yamal il giocatore emergente dell'anno: riceve il premio il suo procuratore, Jorge Mendes.


20:57

Premio leadership del calcio a Nasser Al-Khelaifi

Nasser Al-Khelaifi, presidente del Psg, vince il premio leadership del calcio.


20:54

Serie A Comeback Award al Como

Il Como vince il Serie A Comeback Award: lo ritira Cesc Fabregas.


20:51

Arteta vince il Best Coach Premier League Award

Mikel Arteta ha ricevuto il premio Best Coach Premier League Award.


20:48

Premio a Gigi Riva: lo riceve il figlio

Premio postumo per Gigi Riva: il figlio riceve il Special Career Award.


20:43

Spalletti sulla Nazionale

"Nazionale agli Europei? Ci stiamo preparando perché quelli che ci hanno preceduto ci hanno indicato la via: dobbiamo essere all’altezza dell’amore per questa maglia".


20:41

Spalletti premiato: "Napoli? Vivevamo con il mito di Maradona"

"Vincere lo scudetto a Napoli, cosa aveva di speciale quella squadra? Aveva e ha tante cose, ha calciatori fortissimi, una città passionale che ti trasmette tanto. Poi sono importanti i miti nel calcio, io ne ho convocati 5 insieme ai miei calciatori perché possono darti quell’emozione che ti fa andare a prendere la cosa più importante. E lì avevamo un mito che vivevamo tutti i giorni anche se non c’è più, che è Maradona. Dedico questo premio a tutti i miei calciatori che ho allenato, ho voluto bene a tutti loro anche quando ho dovuto prendere decisioni dure, è sempre stato per il bene della squadra". Così Luciano Spalletti dal palco dei Globe Soccer Awards dopo aver ricevuto il premio alla carriera da allenatore.


20:34

Da Spalletti a Mbappé e Melissa Satta: tutti i vip presenti

Tantissime star del calcio internazionale si sono date appuntamento in Costa Smeralda per i Globe Soccer Awards Europe 2024: GUARDA LA GALLERY


20:23

LaLiga Team of the Year: c'è Lewandowski

Unai Simon, Miguel Gutierrez, Aleix Garcia, Ilkay Gundogan, Savio, Lewandoski, Artem Dovbyk: sono loro LaLiga Team of the Year.


20:17

Bellingham giocatore dell'anno per i LaLiga Awards

È Jude Bellingham il giocatore dell'anno per i LaLiga Awards: "Mi dispiace non esserci ma mi sto preparando per la finale di Champions", le sue parole di ringraziamento affidate a un video registrato.


20:15

LaLiga Awards, Areso vince per il miglior gol

È Fernando Morientes a premiare il miglior gol della Liga. Jesus Areso che sale sul palco per ricevere il premio: "Ringrazio tutti i miei compagni dell'Osasuna". 


20:10

Miglior allenatore Liga: vince Michel

Fabio Capello sale sul palco e premia Michel, allenatore del Girona, come miglior tecnico della Liga.


20:07

Miglior Under 23 LaLiga Awards: vince Yamal

Karl-Heinz Rummenigge premia Lamine Yamal del Barcellona come miglior Under 23 nell'ambito dei LaLiga Awards.


20:05

Il regolamento

I finalisti sono stati selezionati dal voto dei tifosi tra i protagonisti dei campionati europei, la scelta finale dei vincitori spetterà a una giuria stellata composta da ex giocatori, allenatori ancora in attività e non, presidenti e Ceo di club, arbitri e agenti. Si tratta della prima edizione europea, che si aggiunge a quella di Dubai a fine anno. I vincitori selezionati per le principali categorie saranno poi candidati ufficialmente anche per l’evento di fine anno.


20:00

Inizia la cerimonia

Inizia la cerimonia all'Hotel Cala di Volpe: sul palco si esibisce Il Volo. Verranno prima assegnati i premi dei LaLiga Awards.


19:50

Miglior giocatore emergente: i candidati

Jude Bellingham (Real Madrid)

Eduardo Camavinga (Real Madrid)

Pau Cubarsí (Barcellona)

Rico Lewis (Manchester City)

Kobbie Mainoo (Manchester United)

Joao Neves (Benfica)

Cole Palmer (Chelsea)

Lamine Yamal (Barcellona)

Warren Zaire-Emery (Psg)


19:45

Miglior allenatore: i candidati

Xabi Alonso (Bayer Leverkusen)

Ruben Amorim (Sporting)

Carlo Ancelotti (Real Madrid)

Mikel Arteta (Arsenal)

Gian Piero Gasperini (Atalanta)

Josep Guardiola (Manchester City)

Simone Inzaghi (Inter)

Michel (Girona)

Thiago Motta (Bologna)

Xavi (Barcellona)


19:40

Miglior club femminile: i candidati

AS Roma (Italia)

Barcellona (Spagna)

Chelsea (Inghilterra)

Lione (Francia)

Manchester City (Inghilterra)

Real Madrid (Spagna)


19:30

Miglior club maschile: i candidati

Arsenal (Inghilterra)

Atalanta (Italia)

Barcellona (Spagna)

Bayer Leverkusen (Germania)

Girona (Spagna)

Inter (Inter)

Manchester City (Inghilterra)

Psg (Francia)

Real Madrid (Spagna)

Sporting (Portogallo)


19:15

Miglior giocatore: i candidati

Lautaro Martinez (Inter)

Jude Bellingham (Real Madrid)

Phil Foden (Manchester City)

Antoine Griezmann (Atletico)

Serhou Guirassy (Stoccarda)

Erling Haaland (Manchester City)

Harry Kane (Bayern Monaco)

Kylian Mbappé (Psg)

Rodri (Manchester City)

Mohamed Salah (Liverpool)

Bernardo Silva (Manchester City)

Vinicius Jr. (Real Madrid)


19:00

European Globe Soccer Awards: dove vederli

Dove vedere in tv o in streaming e tutte le informazioni sui Globe Soccer Awards QUI


Hotel Cala di Volpe, Sardegna

© RIPRODUZIONE RISERVATA