ROMA - Stop al calcio dilettantistico in Lombardia: è la conseguenza dell'emergenza Coronavirus dopo i primi casi di italiani contagiati nel Lodigiano. Il comitato regionale della Lega Dilettanti della Lombardia ha rinviato 40 partite di diversi campionati, dall'eccellenza alle juniores femminili, "a causa della criticità determinata dal Coronavirus, che ha coinvolto le zone del lodigiano e le società provenienti dallo stesso territorio". In una nota, il comitato specifica che oltre alle 40 gare già rinviate - di cui pubblica l'elenco - "le società non presenti in questo elenco che hanno tesserati (dirigenti, tecnici, calciatori) provenienti dalle zone interessate possono richiedere il rinvio della gara".
Possibili altri rinvii
Sono in tutto 42, al momento, le gare del calcio dilettantistico lombardo rinviate per l'emergenza coronavirus, sulle 502 in programma nel fine settimana. Le società hanno però tempo fino a domani alle 12 per chiedere eventuali altri rinvii: la situazione, si sottolinea dalla Lega Dilettanti, e' in evoluzione, e altre squadre con tesserati provenienti dalle zone interessate all'isolamento, dirigenti, tecnici o calciatori, potrebbero avere difficoltà a raggiungere il luogo delle partite. Anche per questo, tra gli incontri sospesi nei diversi campionati - dalle juniores femminili all'Ecccellenza - vi sono partite nei comuni del lodigiano, ma anche di Milano e Pavia.
Rinviata Piacenza-Sambenedettese di Lega Pro
Stop a Bbasket e calcio a Piacenza. La prefettura, con una ordinanza emessa in serata in relazione all'emergenza Coronavirus ha disposto lo stop di tutte le attività sportive previste nel fine settimana. In particolare sono state sospese la partita di Lega Pro tra Piacenza e Sambenedettese (in programma domenica), quella di serir D tra Fiorenzuola e Lentigione e quella di basket tra Bakery Piacenza e Jesi, valevole per il campionato di serie B (girone C). Sono stati sospesi anchi gli altri eventi sportivi dilettantistici e non competitivi, dove previsti.
Si ferma anche il volley
L'emergenza coronavirus e i primi casi di contagi registrati nel lodigiano fermano il volley nella zona Cremona-Lodi. "Facendo seguito alle indicazioni della Regione Lombardia ed alle ordinanze di alcuni Comuni interessati dall'allarme coronavirus, il Comitato Territoriale Fipav Cremona Lodi" informa in una nota di aver "disposto la sospensione di tutte le gare di tutti i campionati di ogni ordine e grado fino alla giornata di lunedì 24 febbraio compreso. Nuove disposizioni - si legge - saranno diramate appena arriveranno disposizioni dal Ministero della Salute".
L'elenco delle gare rinviate
ECCELLENZA
Vertovese-Sant'Angelo
Luisiana-Vis Nova Giussano
Codogno - Zingonia Verdellino
PROMOZIONE
Città di Sangiuliano-Romanengo
Tribiano-Senna Gloria
Sancolombano-Assago
PRIMA CATEGORIA
Calcio Santo Stefano-Sesto 2010
Casalpusterlengo-Chieve Asd
Grumulus Asd-Montanaso Lombardo
Lodivecchio-Torrazzo Malagnino
Offanengo-Borghetto
Oriese-San Biagio
Brera-Real Melegnano
Frog Milano-Atletico Qmc
Rozzano Calcio-Valeria Fratta
REGIONALE JUNIORES UNDER 19 A
Assago Asd-Rc Codogno
La Spezia Calcio-Sancolombano
REGIONALE JUNIORES UNDER 19 B
Audax Travaco-Casalpusterlengo
Montanaso Lombardo-Locate
Oratorio Stradella-Fissiragariozzese
Real Melegnano-Viscontea Pavese
S. Biagio-Lacchiarella
ECCELLENZA FEMMINILE
Senna Gloria-Doverese
JUNIORES U19 REGIONALE FEMMINILE
Dresano-Femminile Tabiago
UNDER17 REGIONALE FEMMINILE
Parma-Riozzese
Riozzese-Cologno
UNDER 15 REGIONALE FEMMINILE
Riozzese-Voluntas Montichiari
Athena-Albinoleffe
ESORDIENTI MISTE FEMMINILE
Riozzese-Real Meda
ALLIEVI REGIONALI UNDER 17
Club Milano-Sancolombano
Fanfulla-Dresano
Sant'Angelo-Offanenghese
ALLIEVI REGIONALI UNDER 16
Sancolombano-Fanfulla
Sant'Angelo-Ausonia
GIOVANISSIMI REGIONALI UNDER 15
Barona Club Milano-Fanfulla
Sancolombano-Caravaggio
Trevigliese-Sant'Angelo
Vidardese-Accademia Sandonatese
GIOVANISSIMI REGIONALI UNDER 14
Lombardia 1-Sant'Angelo
Pavia Academy-Fanfulla