Leunen salva Avellino, Tonut sbanca Cantù

Nella prima giornata di campionato Avellino regola Torino, Venezia passa al Paladesio, Pesaro passeggia con Brescia
4 min

ROMA - Nel posticipo l’EA7 passa in Sicilia. L’Orlandina spaventa Milano per 25 minuti arrivando anche a +11 ma la squadra di Repesa reagisce con le triple in sequenza di Cinciarini, Simon e Hickman, oltre al canestro da due di McLean (49-49). Capo d’Orlando è rimasta in partita (59-56) ma l’EA7 ha risposto con McLean e la tripla di Abass (60-59). Lo stesso Abass dall’arco e poi Macvan hanno chiuso il match.

 

VENEZIA CORSARA - In una delle sfide più attese della prima giornata di campionato la Reyer Venezia vince in casa di Cantù passando al PalaDesio 99-92. Importante la reazione dell’Umana, che è andata sotto nel primo tempo ma ha saputo rimanere a contatto per poi prendere il comando nel secondo tempo. La Red October ha approcciato bene la partita chiudendo il primo quarto sul 27-20. Nel terzo quarto gli orogranata si sono portati sul -1 e nei dieci minuti finali hanno trovato il vantaggio e la vittoria finale. L’mvp della partita è stato certamente Stefano Tonut con 26 punti, per De Raffaele in doppia cifra anche Ortner a quota 15, McGee a 14 ed Haynes a 10. Alla Red October non bastano i 28 di Lawal, i 21 di Darden e i 17 di Pilepic.

 

BRESCIA KO - Ottimo esordio casalingo per Pesaro, che supera nettamente la neopromossa Germani Brescia 76-63. La formazione di coach Piero Bucchi ha dominato la partita dal primo quarto, arrivando all’intervallo lungo sul +16 (39-23). La reazione degli ospiti si è concretizzata nel terzo quarto, con Landry e Luca Vitali a riportare Brescia alla singola cifra di svantaggio. Pesaro ha però nuovamente allungato nell’ultimo quarto. Diana è stato tradito dalla pessima serata di molti suoi giocatori italiani: Passera, Bruttini, Bushati e Cittadini in quattro hanno prodotto zero punti. Il top scorer è stato Jones on 19 punti e 11 rimbalzi, bene Fields (16), Harrow (10). Per Brescia 15 di Landry e Luca Vitali, 11 di Moore.

 

AVELLINO OK - La Sidigas soffre più del previsto ma poi apre il suo campionato con una vittoria dopo aver superato la Fiat Torino 86-83. Il sigillo al successo biancoverde è arrivato con i due liberi segnati da Leunen, poi il tiro della disperazione provato da Poeta non è andato a segno. La squadra di Sacripanti ha toccato anche il +18 nel secondo quarto ma poi ha sofferto la rimonta dei piemontesi. Il migliore per Sacripanti è stato Randolph (22 punti e 6 rimbalzi). Molto incisivo come sempre Green (6 punti e 11 assist), ottimo Zerini (12 punti in 19 minuti). Alla Fiat non basta un White da 19 punti e 12 rimbalzi. Lucido Poeta (16 punti in 21 minuti) e in generale prestazione convincente della squadra di Vitucci.

 

SORPRESA CASERTA - La prima sorpresa di giornata arriva da Caserta, dove la squadra di Dell’Agnello batte la Grissin Bon con la tripla segnata da Giuri a 5 secondi dalla fine. Lesic e Metreveli e Czyz sono stati i protagonisti del primo allungo casertano (29-22 al 14’), poi la rimonta di Reggio con Cervi sugli scudi (31-30). Caserta si è sempre mantenuta in vantaggio, nel quarto periodo Cinciarini ha timbrato il 67-63 al 32’, poi Watt e Czyz hanno spinto i padroni di casa fino al 71-63. Della Valle e una tripla di Needham hanno impattato a 49” dalla sirena. Dopo l’errore di Cinciarini, Needham ha perso palla e poi è arrivata la tripla decisiva di Giuri prima dell’errore dall’arco del “casertano” Stefano Gentile. Per Dell’Agnello 26 punti di Czyz, 13 di Watt. per Menetti 15 di Gentile, 11 di Della Valle e Aradori.

GRANDE BRINDISI - Brindisi supera Trento nella prima partita del campionato. La Dolomiti Energia è partita forte con Hogue (7-17) ma i 7 punti di English e Scott hanno innescato la rimonta di Brindisi (17’, 30-27). Nel terzo quarto l’Enel ha preso il largo (24’ 42-35) con M’Baye (9 punti). La tripla di Spanghero ha spinto i padroni di casa al massimo vantaggio +9 (53-44) e poi la squadra di Sacchetti ha controllato senza soffrire con 17 punti di M’Baye, 15 di Scott. Per Trento 17 di Lighty, 10 di Jefferson.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA