ROMA – Con Cremona, Reggio Emilia e Milano già qualificate per le Final Eight di Coppa Italia, il terzultimo turno d'andata (domani sera alle 20.30) sarà ricco di spunti di interesse. E' il caso, per esempio, del remake della finale-scudetto tra Banco Sardegna Sassari e Reggio Emilia (ore 20.45, diretta RaiSport1), con i sardi reduci dalla beffa di Torino e gli emiliani che puntano a mantenere il primato. Con una vittoria di Reggio Emilia, ancora senza Kaukenas, la squadra di Menetti volerebbe a +6 sui campioni d'Italia.
DYSON – Battuta con un tiro da 20 metri Sassari, a cui lo scorso anno regalò lo scudetto, Jerome Dyson vuole il bis contro un'altra squadra del suo passato: il fanalino di coda Manital Torino sarà a Brindisi, contro l'Enel in bilico nella zona Final Eight.
RICORDO - Il risultato del match di Brindisi interesserà anche Virtus Bologna e Cantù, che si sfideranno a Casalecchio: la Obiettivo Lavoro, ancora senza Ray e Williams, viene da tre vittorie casalinghe, la Vitasnella sarà ancora con Brienza in panchina, visto che Bazarevich debutterà contro Pesaro. La sfida è in ricordo di Chicco Ravaglia, scomparso 16 anni fa dopo aver giocato la miglior partita della carriera con Cantù: Ravaglia era però cresciuto nella Virtus, con cui vinse scudetto ed Eurolega.
STORIA – A Pesaro, la classica tra Consultinvest e Emporio Armani Milano sarà ancora più ricca di storia, grazie alla presenza di Austin Daye con la maglia di papà Darren, che nel 1988 fu decisivo nel primo scudetto pesarese proprio contro l'Olimpia, nei giorni in cui Austin stava per nascere. Milano, senza Gentile, Sanders e Hummel, punta a restare al comando, cercando di restare a contatto con Cremona e Reggio Emilia, e tenere alle spalle Trento e Pistoia: la Dolomiti Energia riceverà Capo d'Orlando, reduce da sette sconfitte in otto gare, la Giorgio Tesi Group vivrà la sfida d'alta classifica contro l'Umana Venezia.
DERBY – Il turno si completerà con un doppio derby. Alle 18.30 (diretta SkySport2) la Sidigas Avellino ospiterà la Pasta Reggia Caserta, la squadra dell'ex di turno Sacripanti cerca i punti per la Coppa Italia. Alle 20.30 la capolista Vanoli Cremona andrà sul campo di una Openjobmetis Varese in grande difficoltà, e che dopo l'addio di Ukic, Thompson e Shepherd, ora mette fuori squadra Galloway: è la sfida tra gli opposti, con Cremona reduce da otto vittorie e Varese che viene da quattro sconfitte. Da notare, infine, che domani non ci saranno le dirette sulle tv locali, vista la contemporaneità dei match serali con la diretta su RaiSport1.