Trento all'esame Cantù, Milano ospita Brindisi

Alle 12 i trentini sono sul campo della Vitasnella del post-Corbani e Cremascoli. L'Emporio Armani senza Gentile, Sanders e Hummel riceve l'Enel dell'ex Bucchi. Torino: Vitucci debutta con Sassari
Trento all'esame Cantù, Milano ospita Brindisi© Ciamillo
3 min

ROMA – Il primo dei quattro turni consecutivi di campionato, che non si fermerà con le Festività, fa proseguire il duello a distanza tra le cinque capolista. Il campo principale è Cantù, dove alle 12 (diretta SkySport1) la Dolomiti Energia Trento affronta la Vitasnella reduce dal terremoto generato dall'esonero di Fabio Corbani, seguito dalle dimissioni della presidentessa Anna Cremascoli. In panchina, in attesa di Sergey Bazarevich, c'è il vice Nicola Brienza, che dirige una Cantù nuovamente con Kenny Hasbrouck a referto, mentre LaQuinton Ross va verso la rescissione.

EX DI TURNO – L'Emporio Armani, che conferma Stanko Barac fino a fine stagione, è in versione rimaneggiata, e senza Alessandro Gentile, Rakim Sanders (tesserato ieri) e Robbie Hummel ospita l'Enel Brindisi dell'ex di turno Piero Bucchi (ore 20.45, diretta RaiSport1) che cerca di tornare al successo dopo il pesante rovescio contro Reggio Emilia. Brindisi deve rispondere alla rimonta della Sidigas Avellino, che incombe nella corsa alle Final Eight: alle 18.15 i campani sono sul campo di un'altra capolista, la Vanoli Cremona dell'ex di turno Cesare Pancotto, reduce da sette vittorie consecutive. L'altra capolista impegnata in casa è Reggio Emilia che, senza Kaukenas, ospita la Pasta Reggia Caserta. In trasferta, invece, la Giorgio Tesi Group Pistoia: i toscani, che recuperano Knowles e Antonutti, difendono il primato a Bologna, contro la Virtus in piena crisi, tanto che la panchina di Giorgio Valli sarebbe a rischio (c'è l'ipotesi Luca Dalmonte). E la Obiettivo Lavoro, già priva di Allan Ray, perde Pendarvis Williams, out almeno due mesi per la lesione tendinea alla rotula del ginocchio destro.

DEBUTTO – A proposito di cambi di panchina, la Manital Torino fa debuttare Frank Vitucci contro il Banco Sardegna Sassari. I campioni d'Italia puntano a recuperare David Logan e Jarvis Varnado, assenti nel match di Eurolega a Bamberg così come Brent Petway, la cui presenza è in dubbio. A Venezia, l'Umana reduce da cinque sconfitte in fila ritrova Phil Goss, ex di turno contro la Openjobmetis Varese che inserisce Kristjan Kangur (terza volta nel club lombardo) e saluta Roko-Leni Ukic e Jevohn Shepherd. Quest'ultimo debutta con la maglia della Consultinvest Pesaro a Capo d'Orlando, contro la Betaland che cerca la vittoria scacciacrisi dopo sei sconfitte nelle ultime sette partite.

TV – Accanto alle dirette nazionali, ecco il programma sulle tv locali: alle 18.15 Reggio Emilia-Caserta su Teleprima, Venezia-Varese su Telesettelaghi, Virtus Bologna-Pistoia su TVL, Cremona-Avellino su Ottochannel, Capo d'Orlando-Pesaro su San Marino RTV e Torino-Sassari su Videolina.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA