TORINO - Tre mesi dopo, vince la Reggiana. Piccola rivincita di Reggio Emilia in quella che qualcuno ha ribattezzato “gara8 della finale scudetto”. Era solo la prima semifinale di Supercoppa, ma si è giocato sul serio, forse anche perché il ricordo della splendida finale tricolore Sassari-Reggio è ancora ben impresso nella memoria di tutti.
Intensità effettivamente alta, per essere il primo match ufficiale della stagione 2015/16 del basket italiano, ma anche gioco brillante e punteggio alto. Finisce 79-78 per gli emiliani, dopo 40 minuti di estremo equilibrio, proprio come nelle 7 partite per lo scudetto di giugno.
Bella battaglia a Torino, primo tempo avanti Reggio di 4 lunghezze (41-37), poi splendido terzo quarto, con l’attacco sardo che si scatena come ai bei tempi segnando 27 punti (a 22) nella frazione, chiusa sulla sirena da una gran giocata di Eyenga per il sorpasso del Banco Sardegna, 64-63.
Quarto periodo sempre sul filo con sorpassi e controsorpassi, alla fine, sul +1 reggiano, sbaglia Aradori (11) e dall’altra parte fa lo stesso Haynes (10) a 1 secondo dalla fine per la vittoria.
Per la GrissinBon un ottimo Stefano Gentile (foto), 15 punti e 3 assist, apre nel migliore dei modi la sua avventura biancorossa. Ottimi come al solito anche i lituani, Lavrinovic (14) e Kaukenas (10). Per Sassari bene i nuovi: Eyenga (16) e Stipcevic (13).