Supercoppa, le Final Four senza un padrone

Milano è la favorita ma è anche la squadra meno collaudata, Sassari vuole allungare il predominio italiano, Reggio Emilia e Venezia le incognite. Torino, è il ritorno tra le big
2 min

TORINO – Il ritorno del basket di vertice a Torino, antipasto per la Serie A della neopromossa Auxilium Cus, è con le Final Four della Supercoppa, primo trofeo della stagione del basket italiano che viene assegnato al Ruffini. Oggi e domani, le migliori quattro squadre dell'ultima stagione si affrontano, con il Banco Sardegna Sassari che cerca il quarto trofeo italiano consecutivo (dopo il Triplete dello scorso anno), l'Emporio Armani Milano che vuole cancellare l'ultima annata senza successi, Reggio Emilia che punta a tornare a vincere dopo l'Eurochallenge del 2014 e l'Umana Venezia che cerca un trofeo dopo oltre 70 anni.

RIVINCITA – Alle 18.15 si comincia con la prima semifinale, Sassari-Reggio Emilia, rivincita dell'ultima finale-scudetto. Tanti protagonisti, però, sono cambiati: il Banco Sardegna di Meo Sacchetti ha confermato un solo straniero, Logan, affiancato dai vari Haynes, Eyenga, Petway e Varnado. Per Reggio Emilia, ai confermati Kaukenas, Della Valle, Silins, Polonara e Lavrinovic, per Menetti si aggiungono Aradori, Veremeenko e una nuova coppia di play, con Stefano Gentile e De Nicolao.

DEBUTTO – Per Milano, alle 20.45 contro Venezia, è il debutto per Repesa e tanti nuovi acquisti come Cinciarini, Lafayette, Simon (che dovrebbe recuperare dopo l'infortunio in nazionale), Jenkins, McLean, Macvan e Barac. Di fronte invece c'è la squadra più collaudata, perché se da un lato è vero che Mike Green e Josh Owens sono innesti pesanti, è vero che il resto della rotazione di Charly Recalcati è confermato, a cominciare da Goss, Peric e Ress. La Reyer, però, non batte Milano da quasi due anni.

SKY – La finale sarà domani alle 18.30. I tre match sono in diretta su SkySport3, che dopo gli Europei debutta nella stagione del campionato italiano.

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA