ROMA – Joe Alexander, Robbie Hummel, Djordje Gagic e Semaj Christon. Con i loro arrivi, annunciati negli ultimi tre giorni, quattro squadre di Serie A hanno chiuso il proprio mercato: dopo la Virtus Bologna, la prima squadra a definire l'organico (con ben cinque conferme più coach Valli) sono state le due squadre di Eurolega a completare il roster: Milano con dieci novità più coach Repesa, e Sassari, che a breve dovrebbe annunciare Nika Metreveli, ottavo cambiamento rispetto alla squadra campione d'Italia di Meo Sacchetti.
COMPLETE – Con loro anche Brindisi e Pesaro hanno definito il proprio volto. Per l'Enel, la cui sponsorizzazione è confermata per altri due anni, l'intero pacchetto dei sette stranieri è rinnovato, anche se Scottie Reynolds è un cavallo di ritorno. Per la Consultinvest, il quintetto americano presenta tre rookie e ha 24 anni di media.
ULTIMO INNESTO – A quattro squadre manca soltanto un tassello per essere al completo. A Reggio Emilia si cerca il centro titolare, il sogno è il greco ex Roma Mavrokefalidis. Anche a Venezia dovrebbe arrivare un greco, si tratta dell'ala Mike Bramos, ex Panathinaikos, per chiudere la squadra a disposizione di Recalcati. A Cantù, dopo l'arrivo di Brady Heslip, si cerca una guardia straniera per il ruolo di sesto uomo. A Cremona manca l'ala grande del quintetto, il sogno è la conferma di Cameron Clark.
MENO DUE – Per parecchie squadre, invece, sono due gli stranieri che mancano all'appello per poter dichiarare completo l'organico. E' il caso di Varese, che ha sistemato il perimetro (in attesa di ufficializzare Wayns) e cerca i due lunghi titolari, con l'ex virtussino Okaro White nel mirino. La stessa Torino, dopo Robinson (foto) e Ebi, cerca altri due stranieri: un'ala-guardia e un lungo. Per Capo d'Orlando, dopo l'ingaggio di Laurence Bowers, la ricerca è legata a guardia e centro titolari. Una situazione simile a Caserta, dove in pochi giorni sono arrivati Downs, El-Amin e Hunter, ora si cercano play e ala forte per il quintetto.
INDIETRO – Più indietro Trento, Pistoia e Avellino. La Dolomiti Energia cerca soltanto due titolari, ma si tratta dei sostituti di Tony Mitchell e Josh Owens, le stelle dell'anno passato, e accanto alle due scelte più “pesanti” Trento vuole aggiungere un italiano per completare la panchina. Alla Giorgio Tesi Group mancano tre titolari, nei ruoli di play, ala piccola e centro, per completare un quintetto che oggi conta soltanto su Knowles e Antonutti. In alto mare la Sidigas, che ha ingaggiato i soli Cervi e Veikalas, in attesa di ufficializzare Pini. Servono quattro titolari e tre cambi.