Nba in lutto: morto Jerry West, leggenda dei Los Angeles Lakers

Sono stati i Clippers, per cui lavorava come consulente, ad annunciare la scomparsa a 86 anni dell'ex cestista che ha ispirato il logo della lega
Nba in lutto: morto Jerry West, leggenda dei Los Angeles Lakers© EPA
2 min

LOS ANGELES (USA) - Lutto nella Nba per la morte a 86 anni di Jerry West, leggenda dei Lakers, la cui silhouette è stata immortalata nel logo della Nba. West, terzo giocatore della storia a toccare quota 25 mila punti nella lega americana, è stato un 'All Star' in ogni anno della sua carriera e ha giocato con i Lakers nove finali Nba, vincendo però l'Anello solo in un'occasione, nella stagione 1971-72.

Addio a Jerry West, leggenda dei Lakers e del basket Nba

Campione in campo, campione dietro la scrivania: da dirigente ha contribuito a costruire i Lakers dello 'Showtime' negli anni Ottanta, (quando arrivarono cinque titoli), e poi dell'era Shaquille O'Neal-Kobe Bryant. Nel 2017 ha iniziato a lavorare come consulente dei Clippers, l'altra squadra di Los Angeles: è stato lui a gettare le basi per gli arrivi di George e Leonard, con la squadra che nel 2021 ha raggiunto per la prima volta la finale della Western Conference. Nel suo palmares anche l'oro olimpico ai Giochi di Roma 1960 con gli Usa, al fianco di Oscar Robertson.

Jerry West morto, l'annuncio dei Los Angeles Clippers

E sono stati proprio i Los Angeles Clippers ad annunciare oggi (12 giugno) il decesso di West, soprannominato 'Mr. Clutch' per le sue capacità di essere decisivo nei finali di partita, che è stato direttore generale di otto squadre del campionato Nba oltre ai Los Angeles Lakers, lavorando anche nel front office dei Memphis Grizzlies, dei Golden State Warriors e appunto dei Clippers. West era "la personificazione dell'eccellenza del basket e un amico per tutti coloro che lo conoscevano", hanno detto i Clippers annunciando la sua morte. "La moglie di West, Karen, era al suo fianco" quando è morto, ha spiegato inoltre il club di Los Angeles.

lakers


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA