MILANO - Clamoroso al Forum. Sassari scrive un pezzo di storia del basket italiano: è la prima squadra insulare di sempre a giocare una finale-scudetto. Eliminata la grande Armani Milano, battuta in casa in una drammatica gara7 nella quale è successo di tutto.
Il controllo di una partita sul filo dell'incredibile passa da una squadra all'altra più volte. E quando l'Olimpia sembra avercela fatta, sul +3 (due liberi di Cerella da un rimbalzo offensivo) a una manciata di secondi dalla fine dei regolamentari, Dyson (21) viene mandato in lunetta, segna il primo, sbaglia volutamente il secondo e nel grappolo a rimbalzo tra mille mani emergono quelle di Sanders (16) che appoggia comodamente per il 75-75.
E' la giocata chiave. Nell'overtime, aperto da una tripla di Logan (16), Sassari vola sulle ali del l'entusiasmo e finisce per vincere con merito. Immenso Shane Lawal: 12 e 21 rimbalzi. Sotto i tabelloni, là dove aveva sempre sofferto la fisicità dell'EA7, il Banco chiude con un significativo +9 a rimbalzo.
Umiliante eliminazione per Milano (Samuels 25+9, Ragland 16), che chiude così la stagione a zero titoli. Capitan Gentile segna solo 10 punti con 0/6 da tre e 5 perse: le sue lascrime sono l'immagine del disastro per il club più ricco e potente d'Italia.