ROMA - Ormai non ci sono più parole per descrivere la stagione della Fortitudo Agrigento. La cenerentola siciliana compie l'ennesima impresa, battendo con merito la Manital Torino anche in gara3 della finale di A2.
La serie-promozione ora è sul 2-1 per Agrigento, che si è guardagnata addirittura due matchpoint per la Serie A. Il primo in casa, domenica, per una gara4 che potrebbe assumere contorni storici.
Gara 3 finisce 76-65, in un PalaMoncada magnifico, strapieno e caldissimo ma senza eccessi di alcun tipo. L'eroè è ancora una volta il giocatore più piccolo del campionato, il bolognese Alessandro Piazza (foto), 19 punti con 6/10 al tiro e 7 assist. Poi bene Williams (14), Chiarastella (12) e Saccaggi (12), ma è la forza del collettivo messo in campo da Franco Ciani a produrre il risultato.
Torino resta a galla per due quarti e mezzo, poi va di colpo ko nel quarto periodo. Da salvare Miller (17), Giachetti (13) e Mancinelli (12), il maggior colpevole è Lewis (2 punti con 1/10 al tiro), in rosso soprattutto il conto a rimbalzo (31-23). La favoritissima Manital ora ha le spalle al muro.