Scaletta Sanremo 2025 prima serata: conduttori, cantanti, ospiti, orari© ANSA

Scaletta Sanremo 2025 prima serata: conduttori, cantanti, ospiti, orari

Martedì 11 febbraio prende ufficialmente il via la 75esima edizione del Festival, quest'anno diretto e condotto da Carlo Conti dopo l'addio di Amadeus
4 min

Al via il Festival di Sanremo 2025. A dieci anni dalla sua prima volta, Carlo Conti torna per la quarta volta sul palco dell'Ariston in qualità di conduttore e direttore artistico. Il toscano aveva già diretto le edizioni del 2015, 2016 e 2017 rispettivamente vinte da Il Volo, Stadio e Francesco Gabbani.  L'evento televisivo e musicale più atteso (e importante nonché molto amato) dell'anno comincerà con l'esibizione dei 29 cantanti in gara. Carlo, in accordo con la Rai, ha deciso di non sostituire Emis Killa, che ha deciso di ritirarsi con la sua Demoni. In ogni serata il direttore artistico e conduttore sarà affiancato da co-conduttori diversi. Sanremo 2025 inizierà alle 20.40 circa, subito dopo il Primafestival con Bianca Guaccero, Gabriele Corsi e Mariasole Pollio e terminerà, stando almeno alle promesse di Conti, all'1.10 circa. A seguire ci sarà il Dopofestival condotto da Alessandro Cattelan, che avrà in studio come ospiti fissi Selvaggia Lucarelli e Anna Dello Russo. Il Festival di Sanremo si può seguire in diretta su Rai1 e in streaming su Raiplay.

 

 

La scaletta e il programma della prima serata di Sanremo 2025

Nella serata inaugurale di martedì 11 febbraio ascolteremo tutte le 29 canzoni in gara nella categoria Big, che verranno votate solo dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Alla fine della serata verranno comunicati i primi cinque, non in ordine di classifica. A presentare insieme a Carlo Conti, che è anche direttore artistico della kermesse musicale, ci saranno Antonella Clerici e Gerry Scotti. Per quest'ultimo si tratta della prima volta all'Ariston dopo una lunga carriera di successo mentre per la Clerici si tratta della quarta (2005, 2010, 2020). Il super ospite della serata sarà Jovanotti. Ci saranno poi l'israeliana Noa e la palestinese Mira Awad che canteranno insieme Imagine. Sul palco (gratuito) in piazza Colombo si esibirà Raf, che nel 1987 ha scritto la musica di Si può dare di più, canzone vincitrice di quell'anno, cantata da Gianni Morandi, Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Sanremo