Sanremo 2025 conferenza stampa, Carlo Conti presenta il Festival dall'Ariston: cosa è stato detto

Al via la 75esima edizione della kermesse musicale diretta da Carlo Conti nel duplice ruolo di direttore artistico e conduttore
12 min
Aggiorna

Tutto pronto per il Festival di Sanremo 2025. Lunedì 10 febbraio si è tenuta la conferenza stampa di apertura della kermesse musicale alla Sala Stampa Ariston Roof. Sono intervenuti: Alessandro Mager, sindaco di Sanremo, Marcello Ciannamea, direttore intrattenimento Prime Time della Rai, il direttore artistico Carlo Conti e i co-conduttori della prima serata Antonella Clerici e Gerry Scotti. Domani, martedì 11 febbraio, le luci dell'Ariston si accenderanno per ospitare la 75esima edizione dell'evento musicale italiano più importante. Un'edizione che vedrà sul palco ventinove cantanti, anziché i trenta previsti inizialmente dopo il ritiro di Emis Killa. 

 

13:48

Il paragone sugli ascolti dei Festival di Amadeus

"Quando mi hanno chiesto di farlo ho detto più volte no. - sottolinea Carlo Conti - Poi ho sentito il calore dei discografici, la vicinanza di Rai Pubblicità e mi hanno convinto… I numeri di Amadeus sono imbattibili: lui e Fiorello hanno fatto dei festival straordinari e uno in una condizione difficilissima, con l’Ariston vuoto. Gli ascolti non mi interessano: mi sveglierò alle 11 e mi interessa solo fare un prodotto dignitoso. E poi sono cambiati i numeri, sono cambiate le durate, abbiamo le partite… per me non è una sfida, non ho niente da dimostrare, sennò non l’avrei fatto".  Carlo rivela poi di aver ricevuto un messaggio da Amadeus, con il quale ha da sempre un ottimo rapporto.


13:45

Il chiarimento su Angelina Mango

"Angelina Mango non l'ho chiamata ancora perché so che è in un periodo di riflessione, vediamo nei giorni prossimi. Magari ci sarà una sorpresa", afferma Carlo Conti che poi precisa che non è una regola avere alla prima serata del Festival il vincitore dell'anno precedente. Questa prassi era stata infatti introdotta da Amadeus. "Nella serata del sabato non si esibirà il vincitore delle Nuove proposte. Avrà il suo momento ma non sabato sera", precisa sempre Conti.


 

13:36

I gossip sui cantanti di Sanremo 2025

"Hai detto di aver scelto le canzoni e non i cantanti. Ma se ti pensi come padre, come spieghi a tuo figlio le polemiche su Fedez, Emis Killa, Tony Effe…", chiede una giornalista. Conti: "Sono cose diverse. In un caso è puro gossip, non faccio Sanremo Island. Io sono cattolico e una delle mie parabole preferite è il Figliol Prodigo. Io non demando l’educazione dei miei figli alla tv o alla musica: ci sono anche i genitori che devono fare la loro parte".


13:31

La domanda sul fascismo

Domanda in sala stampa ai conduttori: voi vi dichiarate antifascisti? Carlo Conti: "Certo. Anzi, è anacronistico parlarne. Siamo nel 2025. Dobbiamo ringraziare i sacrifici dei nostri genitori e i nostri nonni. Mi spaventano di più l'intelligenza artificiale e i satelliti". Gli fa eco Gerry Scotti: "Ho avuto parenti fucilati dai nazisti".


13:24

Angelina Mango non sarà a Sanremo 2025

Rispetto al passato, Angelina Mango - che ha vinto lo scorso anno con La noia - non canterà alla serata d'apertura. La giovane cantante è ferma da tempo a causa di alcuni problemi di salute. Nessun altro canterà la canzone vincitrice del 2024, "Non è previsto proprio per rispettare i tempi del programma, magari vedremo strada facendo", ribadisce Conti che poi svela a proposito della gara delle Nuove proposte: "La sfida dei giovani andrà in testa nella Seconda serata, mentre la finale sarà in coda alla Terza serata".


13:22

Cosa faranno Antonella Clerici e Gerry Scotti a Sanremo

"Ci saranno dei momenti in cui io non ci sarò e andranno avanti Antonella e Gerry. Ci saranno momenti singoli. Faremo un gioco di squadra, non sono geloso dei miei spazi televisivi", precisa Carlo Conti.
 


13:18

Festival di Sanremo a Mediaset?

Un giornalista presente in sala stampa parla del ricorso Rai per la decisione del Tar Liguria e chiede a Gerry Scotti se l’ipotesi può interessare Mediaset: "È più facile che io conduca Sanremo in Rai piuttosto che Mediaset si prenda tutto il baraccone. Cosa mi direbbe Silvio Berlusconi? Mettiti la cravatta! Comunque io in azienda non ho mai sentito parlare di un’ipotesi del genere, ovvero di organizzare Sanremo". Carlo Conti rimarca: "La sua presenza qui non ha nessuna dietrologia: le cose sono più semplici di quanto si pensi". 
 


13:12

Bove e Paolo Kessisoglu a Sanremo 2025

"Non ho avuto nessun tipo di pressione e anzi ringrazio l’azienda che si è fidata di me e sa che non cerco polemiche. Cerco di fare cose con grande rispetto dei telespettatori: i monologhi sono importanti ma io voglio rispettare anche i tempi televisivi e le serate con 29 cantanti ci porteranno all’1:20/1:30 e così ho voluto sintetizzare il più possibile anche con momenti veloci,. A volte basta una sola parola che può avere più valore", chiarisce Conti. Poi: "Ho invitato Bove proprio perché un ragazzo di 22 può raccontarci la sua esperienza difficile; venerdì sera ci sarà Paolo Kessisoglu con la figlia che ci racconta il mondo di chi si chiude in camera e canteranno insieme. Non c’è nessuna questione politica dietro. Come diceva Antonella, non dobbiamo dimostrare nulla".


13:08

Il commento di Antonella Clerici e Gerry Scotti

Antonella Clerici è la donna che ha condotto più Festival. "Cosa si può dire? La gioia quando me l’ha comunicato e l’ha fatto tardi. E non me l’aspettavo. Abbiamo accuratamente evitato l’argomento Sanremo e me ne ha parlato solo a metà gennaio. Abbiamo provato ieri e ci siamo divertiti tantissimo e se riusciremo a portare quello spirito sarà bellissimo", dice la conduttrice. Prima volta invece per Gerry Scotti: "Io sono quello che ha fatto meno Sanremo al mondo. Anche il mio portiere l’ha fatto. È una bella emozione, un bel regalo che mi avete fatto e sono stato accolto dal tuo gruppo di lavoro, dalle maestranze, da Sanremo benissimo…". Carlo precisa che sul palco dell'Ariston si lavorerà a braccio, "senza nulla di scritto e sarà ancora più bello".


 


12:56

Niente monologhi a Sanremo 2025

Carlo Conti ha eliminato i monologhi da Sanremo, che ritiene ormai superati. "Si può dire qualche cosa di importante anche con la musica. Nella prima serata ci saranno la cantante israeliana Noa e la palestinese Mira Awad per un messaggio di pace", dice. Poi ricorda: "Per me Sanremo è casa: ci sono arrivata col 127 arancione nel 1985 e dopo 40 anni eccomi ancora qua con un ruolo ‘leggermente’ diverso da quello di allora… Dei miei precedenti festival ricordo i momenti con Sammy Basso ed Ezio Bosso e il Festival inizierà proprio con un omaggio. Disse che la musica, come la vita, si fa solo in un modo: insieme. E così ho deciso di condividere questo palco cambiando ogni sera compagni di viaggio. E i primi due compagni, cui sono particolarmente legato, sono Scotti e Clerici".


12:51

Il successo di Primafestival e il ritorno del Dopofestival

"Il DopoFestival è un ritorno molto gradito, con Alessandro Cattelan al timone. Sarà davvero interessante. Con lui ci saranno Selvaggia Lucarelli e Anna Dello Russo e altre sorprese nel corso della settimana. Abbiamo un Primafestival al nono anno di età che sta facendo i botti - commenta Claudio Fasulo (Vicedirettore Intrattenimento Prime Time) - ieri ha totalizzato un 23% e ha fatto +800.000 telespettatori rispetto allo scorso anno. Domenica sera ci sarà il Dietrofestival, cui teniamo particolarmente e che cercheremo di supportare ancora di più”.
 


12:38

Antonella Clerici e Gerry Scotti rompono la tradizione sanremese

Ospiti della prima conferenza stampa di Sanremo 2025 Gerry Scotti e Antonella Clerici, co-conduttori con Carlo Conti martedì 11 febbraio. Una ‘rottura’ della tradizione, visto che normalmente i due co-conduttori sarebbero dovuti essere ospiti della conferenza stampa di domani. Molto probabilmente si è deciso di rompere il ghiaccio con degli amici e anche di dare loro più spazio, visto che domani ci saranno anche delle comunicazioni di servizio, come l’ordine di uscita dei 29 cantanti in gara e le anticipazioni su Jovanotti, superospite della serata.


12:34

Carlo Conti elogia il lavoro di Baglioni e Amadeus

Dopo aver salutato i giornalisti presenti in sala stampa (e aver ricordato Ernesto Assante, critico musicale scomparso un anno fa) Carlo Conti elogia Claudio Baglioni e Amadeus e lo straordinario lavoro che hanno fatto negli ultimi anni. "Se come dicono il rinnovamento è partito dai miei Sanremo, non possiamo non citare Baglioni e Amadeus", rimarca Conti.


12:24

Anche i Planet Funk a Sanremo 2025

Marcello Ciannamea (Direttore Intrattenimento Prime Time) annuncia a Sanremo l'arrivo dei Planet Funk, che si esibiranno sulla Costa Crociere. Ci racconteranno "un nuovo modo di fare musica in linea con la mission del Festival". Massimo Nalli, presidente Suzuki, sponsor del palco in Piazza Colombo, afferma che "il Suzuki Stage ci permette di raggiungere questa mission di essere utili, di offrire qualcosa ai nostri clienti. Carlo Conti è stato un segnale di garanzia dal punto di vista delle professionalità". Sottolinea che Sanremo sarà invasa da un pubblico di ragazzini, a differenza di quanto accadeva in passato: un trend decisamente positivo. Nei prossimi giorni in piazza Colombo si esibiranno Raf, Ermal Meta, Big Mama, Tedua, Benji & Fede. 


12:18

Un brand sempre più forte

Dopo i saluti iniziali, prende la parola Luca Poggi, amministratore delegato di Rai Pubblicità. Subito rimarca che il Festival è cambiato negli ultimi cinque anni, diventato un vero evento sociale grazie anche ai brand partner perché "senza di loro non saremo qui". "Lavorando 51 settimane all’anno abbiamo coronato un progetto di sistema. Abbiamo creato un grandissimo indotto per Sanremo, il litorale e la stessa Liguria", sottolinea.
 



Sanremo

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Sanremo