Jimmy Ghione e l'amore per la Colombia: "Paese sottovalutato. E occhio alla Coppa America"

Il popolare conduttore ha la doppia cittadinanza e domani tiferà per la sua "seconda nazionale contro l'Argentina. Ce la possiamo fare"
Jimmy Ghione e l'amore per la Colombia: "Paese sottovalutato. E occhio alla Coppa America"
2 min

Jimmy Ghione ama la Colombia fin da quando "da ragazzino avevo una maestra colombiana che mi ha fatto scoprire questo Paese bellissimo e sottovalutato". Il popolare conduttore, da anni volto di Striscia La Notizia, domani quindi tiferà per la sua seconda nazionale impegnata in finale di Coppa America contro l'Argentina: "Per noi - dice - è già un successo essere arrivati fino in fondo. Ma ora che ci siamo proviamo a vincere, perché no".

I suoi giocatori preferiti?

"In assoluto James Rodriguez, Falcao e Cuadrado. Ma la Colombia mi piace tutta, è una bella squadra. E poi ora che l'Italia è uscita dagli Europei almeno ci sono loro a darmi soddisfazione".

Lei è cittadino colombiano, ma non di nascita.

"Esatto, anni fa ho ricevuto la cittadinanza onoraria ed è stato un onore immenso. Avevo fatto un'inchiesta sulla Colombia e sul narcotraffico per raccontare che il Paese era anche molto altro. L'allora presidente Uribe mi diede questa cittadinanza, un premio diciamo così chiamato "Colombiano de corazon", che assegnano ogni anno solo ad una persona. Era il 2010. Nelle edizioni precedenti il premio è stato attribuito, tra gli altri, all'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, al cantante spagnolo Miguel Bosé e alla stilista spagnola, Agatha Ruiz de la Prada. Un onore incredibile".

Va spesso in Colombia?

"Quando posso certo, è un posto meraviglioso. Il centro di Medellin è pieno di giovani, di vita, considerato uno dei posti migliori al mondo per i ragazzi, la città dell'eterna primavera. E questo non si dice mai abbastanza".

Ultima domanda: come finisce la finale?

"Speriamo di vincere. Sono così legato alla Colombia che me la sono tatuata sul polso, è un Paese magico che merita le migliori fortune".


© RIPRODUZIONE RISERVATA