L'Italia sulla vetta dell’Hip Hop mondiale

Trionfo degli Alphakids della scuola Strator si Roma al campionato Mondiale di Leiden, in Olanda
4 min

Ebbene sì i piccoli ALPHAKIDS della scuola STRATOS asdc di Parco Leonardo riescono in un’impresa mai riuscita fino ad ora nella storia dell’hip hop italiano e vincono l’ORO in categoria small crew junior (12-17 anni) al Campionato Mondiale Hip Hop Unite svoltosi lo scorso 18 e 19 Ottobre a Leiden (Olanda), un campionato dove l’Italia entra per la prima volta quest’anno e che vede 17 Paesi partecipanti tra cui la Nuova Zelanda, il Sud Africa, Trinidad Tobago, Russia, Olanda, etc..

Gli ALPHAKIDS, senza mai sapere l’ordine di classifica, superano i preliminari e le semifinali ed entrano nei 10 finalisti che si contenderanno il titolo.
In finale il livello degli altri gruppi è altissimo ma loro lottano con le unghie e con i denti eseguendo in maniera impeccabile una bellissima coreografia del loro insegnante e coreografo, Antonio Buonavoglia e riescono a laurearsi Campioni del Mondo Hip Hop Unite 2019.

Lo scorso anno riescono a “sentire il profumo” del podio arrivando 4° al mondo (e 1° in Europa) a soli 0,04 punti dal bronzo al World Hip Hop Dance Championship in Arizona dove erano stati già 4 anni consecutivi a rappresentare l’Italia nella loro categoria.

A quel punto ci hanno creduto fino in fondo, hanno lavorato tantissimo con sacrificio, dedizione, passione e tanta umiltà e ce l’hanno fatta, hanno fatto vivere a tutti un sogno e hanno unito tutti gli italiani, sia quelli presenti in Olanda, sia quelli che seguivano la diretta streming da casa, in un unico coro che cantava a squarciagola l’inno di Mameli!

Ma chi sono gli ALPHAKIDS? Sono 8 ragazzini cresciuti a pane e danza in un centro sportivo comunale di Parco Leonardo (Fiumicino), dove l’associazione Stratos nasce quasi per gioco 9 anni fa per colmare la mancanza di attività sportive e artistiche in un quartiere appena nato. Poco a poco la passione di questi bambini riesce a contagiare tutti e cresce giorno dopo giorno grazie al lavoro attento e premuroso del loro insegnante Antonio Buonavoglia, ballerino e coreografo di chiara fama, che riesce con pazienza e professionalità, a portarli subito ad un ottimo livello.

Nel 2015, infatti, cominciano a partecipare alle prime competizioni ottenendo da subito innumerevoli podi, oltre 60 riconoscimenti e conquistano per 4 anni consecutivi il titolo di Campioni Italiani Hip Hop International e quest’anno Campioni Italiani in carica Hip Hop Unite. Rappresentano l’Italia per 4 anni consecutivi ai mondiali USA e il resto è storia recente.

Vincere un titolo così importante alla loro giovane eta e davvero qualcosa di strepitoso. Siamo immensamente orgogliosi di loro e di tutti i nostri gruppi hip hop, ben 4, che in Olanda si sono fatti valere contro crew davvero spaziali” dichiara il presidente della Stratos Enrico Folegnani.

Questi ragazzi si impegnano in maniera impressionante, riescono a conciliare studio e danza, fanno sacrifici e rinunce, ma fanno qualcosa che li appassiona davvero tanto, che li tiene lontani dai pericoli di oggi e che li fa crescere in modo sano. Noi ringraziamo le loro famiglie che fanno sempre il massimo possibile per assecondare i sogni dei propri figli e da parte nostra faremo sempre il massimo per diffondere il messaggio dell’importanza delle passioni nella vita dei nostri ragazzi e di ognuno di noi, qualsiasi esse siano e a qualsiasi eta. Infine speriamo che queste vittorie possano essere uno stimolo per tanti altri ragazzi e soprattutto che possano muovere l’interesse delle istituzioni affinché anche questa meravigliosa disciplina possa avere la giusta visibilità e il giusto riconoscimento”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA