Svezia, scoperti gli scheletri di bambini vichinghi

Il ritrovamento delle tombe, avvenuto nell'antica città di Sigtuna, potrebbe risalire al periodo della conversione al cristianesimo
Svezia, scoperti gli scheletri di bambini vichinghi© EPA
2 min

Un gruppo di archeologi svedesi hanno ritrovato nell'antica città di Sigtuna, un totale di sette tombe dell'epopea vichinga, tra cui alcuni bambini gemelli. Le tombe, secondo quanto riporta WordsSideKick.com, sono state ritrovate a circa 37 chilometri da Stoccolma. Gli esperti che hanno effettuato lo scavo hanno trovato in essi i resti di quattro adulti e due bambini, che si ritiene siano morti durante il parto o poco dopo la nascita. "Erano il tragico risultato di un aborto spontaneo tardivo" spiega Johan Runer, direttore del progetto di Uppdrag arkeologi, che ha diretto gli scavi.

Tombe del periodo vichingo cristiano

Un altro aspetto che ha attirato l'attenzione del gruppo di archeologi svedesi è stata la disposizione delle tombe, che indica il "carattere cristiano" dopo che i vichinghi si erano convertiti al cristianesimo. La maggior parte erano a faccia in su e orientati in posizione est-ovest, invece di essere cremati secondo le credenze vichinghe di questa zona. Qualcosa, dice Runer, "abbastanza comune nelle tombe del periodo vichingo cristiano, ma raro molto prima a Sigtuna". Allo stesso modo, le strutture in pietra che li circondavano rafforzano la teoria dell'esperto. "Queste caratteristiche non erano precedentemente note nella città di Sigtuna." Ancora una volta, indica il suo uso diffuso nei primi cristiani in quella zona della Svezia. Infine sono stati ritrovati anche strumenti coevi come una cintura di cuoio "con accessori di ferro e lega di rame dorati d'argento". Lo scheletro trovato nella tomba aveva monete d'argento in bocca al momento della scoperta, una pratica comune "nelle sepolture cristiane del periodo vichingo nella Svezia centrale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA