Papa Francesco nel pomeriggio si è recato all’ospedale Gemelli di Roma dove si è sottoposto a un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. L'operazione sarà eseguita in giornata dal prof. Sergio Alfieri. Al termine dell'intervento verrà diramato un bollettino medico, come riferito dalla Sala stampa vaticana.
Papa Francesco: degenza di almeno 5 giorni
Durerà almeno cinque giorni la degenza di papa Francesco al Policlinico Agostino Gemelli, ricoverato per un intervento programmato al colon. Questo quanto si apprende da fonti vicine all'ospedale romano. "Il Papa, ricoverato nel pomeriggio al Policlinico A. Gemelli, è stato sottoposto in serata all'operazione chirurgica programmata per stenosi diverticolare del sigma - dichiara il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni nel bollettino medico serale - il Santo Padre ha reagito bene all'intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal Prof. Sergio Alfieri, con l'assistenza del Prof. Luigi Sofo, del dott. Antonio Tortorelli e della dott.ssa Roberta Menghi".
Papa Francesco al 10° piano del Gemelli: come Wojtyla
Per la degenza al Gemelli, Papa Francesco è stato sistemato al decimo piano del Policlinico universitario, negli stessi locali che in passato hanno già ospitato i ricoveri papali, come quelli di Giovanni Paolo II. Proprio qui trascorrerà la notte il Papa al termine dell'operazione al colon.
L’arrivo di Papa Francesco al Gemelli
Erano da poco passate le 15 quando l'auto di papa Francesco, come di consueto, senza particolari segni di riconoscimento, ha lasciato il Pontefice all'ingresso della struttura ospedaliera del Gemelli. Con lui solo un ridottissimo seguito: soltanto l'autista e uno stretto collaboratore di Francesco. In quel momento, nessuno dei normali degenti del Gemelli si è accorto di qualcosa di particolare che stesse accadendo. Nessuno, neanche della gran parte del personale del policlinico universitario se non i medici direttamente coinvolti, era a conoscenza dell'intervento chirurgico cui doveva essere sottoposto il Papa.