Melbourne, trovato leggendario buco nero di massa intermedia

E' stato ribattezzato "Riccioli d'Oro" ed è circa 55.000 volte la massa del Sole. Rilevato grazie a uno scoppio di raggi gamma
Melbourne, trovato leggendario buco nero di massa intermedia© ANSA
2 min

I buchi neri attualmente noti sono di due tipi: quelli stellari che hanno una massa compresa tra 3 e 10 volte quella del sole e quelli supermassici di taglia superiore e situati al centro delle galassie. I primi si formano quando una stella morente collassa mentre non è nota quella dei secondi. Non è solito, invece, imbattersi in ciò che i ricercatori dell'Università di Melbourne e della Monash University hanno ribattezzato come "Riccioli d'oro". Questo buco nero, infatti, è circa 55.000 volte la massa del Sole: "fa parte di un anello mancante tra due popolazioni di buchi neri", spiega l'Università di Melbourne con una nota. Secondo James Paynter, studente di dottorato, questo rinvenimento può fornire una spiegazione sull'origine dei buchi neri supermassicci: "Sebbene sappiamo che si nascondono nei nuclei della maggior parte se non di tutte le galassie, non capiamo come questi giganti siano in grado di crescere così tanto nell'era dell'Universo". 

La scoperta grazie ai raggi gamma

I ricercatori, inoltre, hanno rivelato che nella Via Lattea ci sono circa 46.000 buchi neri di massa intermedia compresi tra 100 e 100,000 masse solari. Quest'ultimo sono riusciti a catturarlo grazie alla rilevazione di uno scoppio di raggi gamma. Hanno osservato, infatti, che lo scoppio emesso da due stelle che si fondono ha un eco rivelatore: "Questa eco è causata dal buco nero di massa intermedia, che piega il percorso della luce nel suo cammino verso la Terra, in modo che gli astronomi vedano lo stesso lampo due volte", precisano nella nota universitaria. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA