Covid, il picco della terza ondata. Parla l'esperto

Il matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone, ne è convinto: "Il picco è stato raggiunto"
Covid, il picco della terza ondata. Parla l'esperto© ANSA
2 min
TagsCovid

L'Italia ha raggiunto il picco della terza ondata del Covid. Ne è convinto il matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac). Torna a salire, infatti il numero delle vittime del coronavirus nelle ultime 24 ore, toccando 386 decessi dopo i 300 registrati nel fine settimana. Ma si iniziano a registrare dei segnali positivi nell'andamento della curva dei contagi. A far sperare non è tanto la solita flessione del lunedì dovuta al calo dei tamponi del weekend (13.846 nuovi positivi su 169.196 test molecolari e antigenici, con un indice di positività risalito all'8,1%), bensì il trend settimanale dei dati, che sembra indicare una frenata della pandemia e una possibile lieve riduzione dei contagi per i prossimi giorni, anche se con forti differenze tra Regioni.

Stefania Salmaso, epidemiologa, è d'accordo con Sebastiani 

Stefania Salmaso, epidemiologa, ha parlato dell'indice di replicazione diagnostica. Questo valore nell'ultima settimana è sceso sotto l'1 a livello nazionale, segno che "la velocità di crescita dell'epidemia è rallentata e la situazione sembra andare verso una stabilizzazione e una leggera decrescita nei prossimi 7 giorni". Anche la Salmaso concorda che ad essere premiate saranno le regioni che per prime hanno adottato le misure più restrittive.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA