ROMA- Joe Biden conquista la Pennsylvania ed è il 46mo presidente degli Stati Uniti, secondo le proiezioni di Cnn. Biden è presidente eletto anche secondo l'Associated Press e Nbc, Casa Bianca conquistata con la vittoria in Pennsylvania e i suoi 20 grandi elettori. Nello stato chiave il candidato democratico è avanti di quasi 29.000 voti, per l'esattezza 28.883. L'ex vicepresidente è al 49,6%, Donald Trump al 49,1%, e la legge dello Stato prevede un nuova conta solo nel caso in cui il margine di scarto fra i due candidati sia inferiore allo 0,5% dei voti totali. Joe Biden e Kamala Harris sono il ticket alla presidenza che ha incassato più voti nella storia americana. Mentre lo scrutinio è ancora in corso, Biden e Harris hanno ottenuto già quasi 75 milioni di voti.
Festa in Usa: "You are fired!". Anche Murdoch scarica Trump
Da New York a Washington esplode l'entusiasmo in strada per la vittoria di Joe Biden. I clacson a tutto spiano festeggiano il 46mo presidente americano fra le grida di gioia dei passanti sui marciapiedi. 'You're fired' ('sei licenziato') è lo slogan del popolo di Joe Biden per festeggiare per la vittoria. La frase che sta tanto a cuore all'attuale inquilino della Casa Bianca, e che lo ha reso famoso durante lo show Apprentice, viene questa volta usata contro di lui. Da "eroe invincibile, sopravvissuto non solo ad ogni sporco trucco dei democratici ma anche al Coronavirus", all'"autore in preda al panico" di un "tweet senza senza senso" sull'irregolarita' delle elezioni: all'indomani del voto per la Casa Bianca il New York Post ha scaricato Donald Trump. Il quotidiano di Rupert Murdoch non ha aspettato l'annuncio della vittoria di Joe Biden per buttare a mare il capo della Casa Bianca a cui aveva fornito un assist in extremis pubblicano presunti scoop sulle mail di Hunter Biden. Seguendo la linea della Fox e del Wall Street Journal i vertici del tabloid hanno incoraggiato lo staff ad "andare giu' piu' duri" nella copertura del presidente, secondo quanto hanno riferito fonti del giornale al New York Times a proposito delle ultime riunioni di redazione.
Trump lascia Casa Bianca per andare a giocare a golf
Mentre prosegue nei vari Stati lo spoglio elettorale e Joe Biden è ormai avviato ad essere il suo successore, il presidente Donald Trump gioca a golf. Il repubblicano ha lasciato la Casa Bianca indossando scarpe da golf, impermeabile e cappellino bianco, e per la prima volta dalla fine di settembre è andato nel suo golf club in Virginia. All'ingresso del club c'erano alcuni dimostranti con striscioni a favore di Biden, quando è arrivato.