Elezioni USA: Biden vede il traguardo, Trump insegue

I DEM sorpassano il GOP in Georgia e in Pennsylvania: rush col brivido. Lo sfidante avanti anche in Arizona e Nevada: a un passo dalla vittoria, il Presidente uscente resiste in North Carolina ma perde colpi. Conteggi a rilento nei 5 Stati da assegnare
Elezioni USA: Biden vede il traguardo, Trump insegue© ansa
di Biagio Angrisani
3 min

ROMA - I giorni passano ma l’annuncio del presidente degli Stati Uniti per i prossimi quattro anni non arriva. Joe Biden avanti, Donald Trump insegue. Il conteggio dei voti continua ancora in Arizona, Georgia, Nevada, North Carolina e Pennsylvania. Pacchi di voti postali messi a giacere vengono aperti flemmaticamente. Il record di voti ha messo in ginocchio la contabilità elettorale in diversi Stati. I segretari di Stato locali deputati ad annunciare l’ufficialità non sanno più che dire nelle loro conferenze stampa. «Stiamo in dirittura finale, il novanta percento delle schede è stato scrutinato...» però il “game over” si sposta di ora in ora, di giorno in giorno.  

ARIZONA. A Phoenix in Arizona lo scrutinio, è più lento di una tartaruga mentre a Tucson hanno terminato i conteggi; entrambe filo-DEM. Nella contea di Yavapai, abbastanza popolata, Trump a fatto il pieno e restano ancora due sezioni fa scrutinare e molti voti saranno GOP. Contea Apache: tantissimi voti per Biden (oltre sedicimila, pari al 68%). In Arizona, per il WSJ (Wall Street Journal) e non solo, vince Biden. 

GEORGIA, IL SORPASSONE. In Georgia i giochi sembravano fatti con la vittoria nelle tasche di Trump, ma è bastato aprire i sacchi postali per trovare la sorpresa: prodigioso recupero di Biden che è balzato in testa tra le ire dei supporters  di DT. Sotto sotto si sapeva che valanghe di schede provenienti da zone filo-DEM erano state accantonate dando la priorità allo scrutinio delle urne, poi alla fine sono uscite fuori. Restano da conteggiare ancora migliaia di schede. Può succedere di tutto: Biden è avanti di soltanto 915 voti. Piatto ricco: 16 Grandi Delegati.

NEVADA. La partita di Las Vegas. Sono lontani i tempi quando “The Voice”, l’amico Frank diede una bella mano a JFK in Nevada per vincere facile nello Stato dell’intrattenimento. Stavolta i DEM sono appesi al filo dei voti provenienti dalle contee-roccaforti di Clark County (Las Vegas) e Washoe (Reno) perché intorno c’è una marea rosso-Trump.  La posta sul tavolo: 6 Delegati.

NORTH CAROLINA - Mantiene il vantaggio Trump (1,41%) e dovrebbe farcela a conquistare i 15 grandi delegati.

PENNSYLVANIA: TUTTO IN GIOCO. Biden sorpassa Trump. Tutto in gioco con oltre cinquantamila schede ancora da scrutinare. Sono in ballo 20 grandi Delegati. Attualmente lo sfidante ha un risicato vantaggio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA