Addio a Fred Bongusto, era malato da tempo

Aveva 84 anni e la sua canzone più famosa è senza dubbio "Una rotonda sul mare". I funerali saranno celebrati a Roma lunedì 11 novembre
Addio a Fred Bongusto, era malato da tempo© lapresse
3 min

ROMA - In una nota l'ufficio stampa del cantante scrive che "la notte scorsa, alle 3.30 circa, ha cessato di battere il cuore di Fred Bongusto". Il celebre artista, nato a Campobasso, e il cui nome all'anagrafe era Alfredo Antonio Carlo Buongusto, aveva compiuto 84 anni il 6 aprile scorso. Da qualche tempo aveva problemi di salute. I funerali saranno celebrati a Roma, lunedì 11 novembre, alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti in piazza del Popolo. Bongusto fu molto popolare negli anni Sessanta e Settanta come il classico cantante confidenziale che spopolava in quegli anni. Uno dei suoi successi internazionali fu la canzone 'Una rotonda sul mare'.

Conquistò gli italiani

Quello di ‘Una rotonda sul mare’, ‘Spaghetti, pollo, insalatina e una...’ era sparito da anni. Colpito da quella che è la peggior punizione per un cantante: la sordità. Nel corso dei questi decenni centinaia di coppie hanno confessato di essersi innamorate ballando guancia a guancia 'Una Rotonda sul mare' cantata da Fred Bongusto, grandioso cantante e musicista romantico. I suoi modelli artistici erano Gershwin, Luis Armstrong e Nat King Cole. Fu amico e collaborò anche col grande jazzista Chet Baker. 

La carriera

Inizia a suonare la chitarra in piccoli locali. Il debutto discografico avviene nel 1960 e poi colonne sonore di vari film come ‘Matrimonio all’italiana’, ‘Malizia’, ‘Un dollaro bucato’. Bongusto nella sua carriera ha frequentato molti generi musicali, sempre restando un italiano caldo e confidenziale. La sua versione di ‘Guarda che Luna’ resta un capolavoro di classe e atmosfera. ‘Tre settimane da raccontare’ è ancor oggi un simbolo dell’estate anni Settanta. Fra i momenti migliori della sua carriera una alleanza artistica con l’amico-rivale Peppino di Capri nell’agosto 1995 e sempre nel ‘95 Bongusto incise a sorpresa un brano, scritto con Califano, che era una invettiva violentissima: contro i cantautori. Titolo ‘Ma dove sei...’.


© RIPRODUZIONE RISERVATA