Quanto guadagna il Principe William: svelato il suo stipendio reale

L'erede al trono ha guadagnato decine di milioni di dollari nel suo primo anno di gestione della tenuta del Ducato di Cornovaglia
Quanto guadagna il Principe William: svelato il suo stipendio reale© LAPRESSE
3 min

Il Principe William ha ricavato la cifra di 30 milioni di dollari (oltre 28 milioni di euro) dal suo primo anno nel Ducato di Cornovaglia, un titolo e una tenuta che ha ereditato quando suo padre, Re Carlo, è salito al trono. Il Ducato di Cornovaglia ha pubblicato il suo Rapporto annuale rivelando il traguardo di 23,6 milioni di sterline per l'anno finanziario 2023-2024, il primo anno completo del Principe William come Duca di Cornovaglia. Questa somma copre le spese ufficiali, caritatevoli e private di William, della moglie Kate Middleton e dei loro tre figli.

Lo stipendio del Principe William

In quanto membro lavoratore della royal family, il Principe di Galles, 42 anni, non riceve un reddito tradizionale. Invece, le sue spese annuali sono ampiamente coperte dal Ducato di Cornovaglia, una tenuta fondata da Re Edoardo III nel 1337 per fornire fondi all'erede al trono. Questa vasta tenuta, del valore di oltre 1 miliardo di dollari, si estende su 130.000 acri in 23 contee in Inghilterra e Galles e comprende terreni, fattorie, case e altri beni per sostenere l'erede e la sua famiglia.

William e l'impegno per il Ducato di Cornovaglia

Dopo la morte della Regina Elisabetta, una fonte reale ha affermato che William si stava "immergendo completamente" nel suo ruolo di capo del Ducato di Cornovaglia. Il Principe del Galles ha fatto diverse soste nella tenuta da quando l'ha ereditata, tra cui un viaggio di una notte lo scorso maggio quando ha visitato il sito dell'innovativo progetto di edilizia abitativa del Ducato di Cornovaglia volto ad affrontare il problema dei senzatetto a Newquay.

Novità lavorative per il Principe William

Dal report emerge anche che a William è stato concesso il nuovo incarico di patrono della Football Association (FA), dato il suo impegno nel sostenere la Nazionale inglese ad Euro 2024 in Germania. In passato il titolo è appartenuto alla Regina Elisabetta. Il Principe ha assistito di persona a quante più partite possibili della sua amata squadra ed era presente a Berlino in occasione della finale persa con la Spagna. La FA ha il compito di promuovere il calcio a tutti i livelli nel Paese, dai gruppi di base ai tornei più importanti e alle squadre che rappresentano l'Inghilterra sulla scena mondiale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA