Kate Middleton come sta davvero, "cancro avanzato e problemi per il futuro"

La salute della Principessa del Galles è ormai diventato un argomento di interesse pubblico internazionale: molti i dubbi ancora da sciogliere
4 min

Non si parla d'altro che della ricomparsa di Kate Middleton a Wimbledon. Né il cancro di cui soffre né le cure preventive che riceve le hanno impedito di presenziare alla finale del torneo di tennis, sport di cui è grande appassionata fin da bambina. Considerato l'assoluto segreto che Kensington Palace mantiene sulla sua salute, la stampa britannica si è assunta il compito di svelare tutti i dettagli della malattia della Principessa del Galles, secondo la valutazione di diversi medici rinomati. La moglie del Principe William è apparsa sorridente e raggiante ma non ancora "al top della forma", come osservato dall'esperta del linguaggio del corpo Judi James. A quanto pare quando le telecamere non la stavano riprendendo Kate si sarebbe lasciata andare ad un paio di gesti che proverebbero il forte bisogno di rassicurazione"Kate ha gesticolato in modo animato, e in alcuni momenti si è lisciata i capelli. Non era necessario, è sembrato più un gesto di auto-rassicurazione sul fatto che potesse non essere al top della forma. Gesti del genere dimostrano che sta bene ma non al meglio".

Che tipo di cancro ha Kate Middleton

A gennaio 2024 Kate Middleton è stata ricoverata in una clinica di Londra per sottoporsi a un intervento chirurgico per un problema addominale sul quale non sono stati forniti ulteriori dettagli. Una serie di speculazioni e teorie complottiste hanno spinto la nuora di Re Carlo III a uscire allo scoperto e ad annunciare di essere malata di cancro e di essere sottoposta a chemioterapia preventiva. A detta del dottor Ben Ho Park, anche se il cancro diagnosticato alla Principessa potrebbe essere di qualsiasi tipo, "l'importante intervento chirurgico addominale a cui è stata sottoposta suggerisce che potrebbe essere genitale, gastrointestinale o urinario". "Ci sono troppi tumori possibili per elencarli tutti con il poco che sappiamo di ciò di cui soffre Kate Middleton. La chirurgia addominale è un trattamento abbastanza comune per rimuovere i tumori solidi ", concorda l'oncologo Andrea Porpiglia. Stabilire con certezza di che tipo di cancro soffre la 42enne è un compito complicato ma per gli esperti è possibile determinare quanto sia avanzato.

Che cos'è la chemioterapia preventiva di Kate Middleton

"La chemioterapia preventiva non è un trattamento abituale per i tumori allo stadio 1, il che significa che il cancro di Kate Middleton era probabilmente già avanzato oltre lo stadio 1 quando i medici lo hanno scoperto", ha evidenziato la dottoressa Andrea Cercek. Della stessa opinione è lo specialista Jeremy Jones, che ha spiegato che questo tipo di trattamento è normalmente consigliato solo quando il cancro è in uno stadio avanzato e ha un'alta probabilità di comparire in futuro. "Di solito viene prescritto anche se c'è qualche preoccupazione basata sulla patologia del tumore, con il paziente che è a rischio di recidiva del cancro", ha aggiunto l'oncologa Katherine Van Loon. Gli scenari sono dunque due: la Principessa del Galles potrebbe avere un cancro allo stadio 1 e medici "molto cauti" o, cosa più probabile, un tipo di cancro molto aggressivo, in uno stadio molto avanzato quando è stato scoperto e con un alto rischio di recidiva. "I suoi medici non prevengono il cancro di Kate. Stanno prevenendo una recidiva , motivo per cui sta ricevendo la chemioterapia: perché il cancro è stato scoperto e rimosso", ha affermato senza indugi la dottoressa Theresa Wener.


© RIPRODUZIONE RISERVATA