Musk, i segreti svelati dal biografo: "La ketamina? Ecco cosa mi ha detto"

Walter Isaacson, autore del libro sulla vita dell'imprenditore, racconta cosa ha scoperto in anni di frequentazioni: "Corre rischi per puro divertimento"
Musk, i segreti svelati dal biografo: "La ketamina? Ecco cosa mi ha detto"© EPA
2 min

Tutta la vita, i misteri, le nevrosi e il successo di Elon Musk in un libro in uscita il 12 settembre. Il corposo volume, pubblicato in Italia da Mondadori, porta la firma di Walter Isaacson, già autore di biografie di personaggi illustri come Steve Jobs, Albert Einstein, Jennifer Doudna, Henry Kissinger e Leonardo Da Vinci. Isaacson ha seguito da vicino per anni l’eccentrico imprenditore americano d’origine sudafricana, per tirarne fuori un ritratto intimo e pieno di rivelazioni. In un’intervista al quotidiano La Repubblica, l’autore statunitense risponde schiettamente ad alcune domande: “È nato per lavorare con un’intensità spaventosa e per correre rischi, spesso per puro divertimento - le parole di Isaacson che poi racconta il carattere scontroso di Musk – i  suoi amici e familiari usano l’espressione ‘Modalità Demone’. A volte Musk può essere brutale. È come Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Può trasformarsi in un demone per un’ora e oltre. Altrettanto velocemente, dopo la sfuriata, può scherzare in modo euforico e sciocco. E ha pochi ricordi di ciò che ha fatto”.

Musk compulsivo e la ketamina

Musk scrive in modo compulsivo su X, il suo social che prima si chiamava Twitter: “Una volta un suo amico, Antonio Gracias, ha cercato di impedirglielo – racconta Isaacson -  ha preso il suo telefono, lo ha messo nella cassaforte della camera d’albergo e ha inserito un codice segreto. Musk ha resistito fino alle tre del mattino, poi ha chiamato la sicurezza per recuperarlo”. Infine un’indiscrezione sul presunto uso di ketamina da parte di Musk, non negato dallo scrittore americano: “A me ha detto che la ketamina è efficace per trattare la depressione molto più dei farmaci prescritti solitamente. Ma la ketamina non influisce sulla sua personalità. Lui è sempre stato così”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA