Maurizio Costanzo, rivivi la diretta dei funerali alla Chiesa degli Artisti

A Roma l'ultimo saluto al giornalista e conduttore scomparso a 84 anni. La primogenita Camilla: "Ora sei in paradiso mentre organizzi un talk show"
19 min
Aggiorna

ROMA - Si sono tenuti oggi, lunedì 27 febbraio, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma, i funerali di Maurizio Costanzo, celebre giornalista e conduttore scomparso lo scorso 24 febbraio all'età di 84 anni. Rivivi la diretta.


17:30

Funerali Costanzo, Maria De Filippi lascia la Chiesa degli Artisti

La moglie del giornalista scomparso a 84 anni lascia la Chiesa visibilmente provata.


17:30

Costanzo, il ricordo di Turchi e Russo

"È il surreale, non ci crediamo. Un padre". Con gli occhi lucidi, Carmen Russo commenta così la scomparsa di Maurizio Costanzo all'uscita dai funerali. Con lei, il compagno Enzo Paolo Turchi: "È stato un maestro, negli anni Ottanta ha tolto le scenografie, i costumi e il personaggio è diventatato importante. Ognuno di noi quando andava da lui si liberava e si sentiva a suo agio. E in tutto questo c'era dell'arte", aggiunge Turchi.


17:25

Cairo: "Costanzo? È stato maestro di tanti". Sulla De Filippi...

Il presidente del Torino Urbano Cairo omaggia Costanzo: "Maurizio è stato maestro di tanti", sottolinea il numero uno del club granata che poi aggiunge: "La De Filippi? Maria la conobbi nel 1990, aveva appena iniziato a lavorare con Maurizio. Ha attinto da lui".


17:20

Costanzo, l'omaggio di Lopez e Solenghi

"Gli sarò sempre riconoscente per tutto quello che ha fatto per me. Abbiamo passato insieme tante domeniche in tv, un grande compagno di giochi, semplicità, umiltà e voglia di divertirsi. Lui voleva che lo imitassi sempre". Lo dice Massimo Lopez, al quale gli fa eco l'amico e collega Tullio Solenghi: "Coniugava la tv popolare con quella profonda, di impegno civile, che gli fece anche rischiare la vita. Un grande".


17:10

Fabrizio Corona ricorda Costanzo: "È stato come un padre"

Visibilmente commosso, anche Fabrizio Corona ricorda Maurizio Costanzo dopo la celebrazione dei funerali solenni del giornalista e conduttore tv: "È stato come un padre per me".


16:59

Costanzo, l'emozione di Pier Silvio Berlusconi

"È stato un padre, amico, collaboratore. Lui è un pezzo di storia della tv e del nostro Pease, ha cambiato e i suoi cambiamenti rimarranno per sempre. È un personaggio unico, quando ho iniziato lui era centrale e ha dato all'azienda tantissimo. Nessuno potrà mai raccogliere la sua eredità". Il ricordo dell'amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, all'uscita dalla Chiesa degli Artisti.


16:50

Costanzo, Eleonora Giorgi: "Maurizio resta nel nostro cuore"

"Non ci riusciamo a credere, era troppo giovane. E profondamente è nel nostro cuore. Maria è straordinaria per come sta portando avanti tutto questo". È il commento di Eleonora Giorgi all'uscita dalla Chiesa degli Artisti.


16:40

Funerali Costanzo, presenti anche Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli

La coppia ha partecipato al funerale solenne del giornalista e conduttore morto venerdì scorso.


16.35

Funerali Costanzo, Ferilli e Litizzetto lasciano la chiesa

Sabrina Ferilli e Luciana Litizzetto lasciano la Chiesa degli Artisti.


16.30

Costanzo, il feretro sosta davanti al teatro Parioli

La salma di Maurizio Costanzo si ferma davanti al teatro Parioli, la seconda casa del giornalista e conduttore. Adesso il feretro si sposterà verso il Cimitero Monumentale del Verano.


16:30

Il feretro di Costanzo lascia la chiesa

La salma di Costanzo lascia la Chiesa degli Artisti di Roma: in sottofondo, oltre ai copiosi applausi dei presenti, la sigla del suo celebre 'Maurizio Costanzo Show'.


16:25

Enrico Brignano: "Costanzo? Rifiutai un invito allo 'Show'

"Maurizio era un uomo che amava tutti. Per il bene degli amici e del pubblico a casa". Così Enrico Brignano ricorda Maurizio Costanzo e svela un aneddoto: "Declinai il primo invito allo 'Show' perché mi invitò in platea anziché sul palco. Poi mi richiamò e gli chiesi scusa per non essere andato. Non finirò mai di ringraziarlo".


16:20

Costanzo, il ricordo dell'amico Tocco

Il commosso ricordo dell'amico Valentino Tocco: "Ho tanti ricordi. era una persona puntuale, pronto ad aiutarti, a dare i consigli giusti, a trovare sempre la parola giusta. L'ho amato e ho condiviso 40 anni della mia vita con lui. Vorrei dire tante cose ma non mi vengono. L'insegnamento che mi ha dato? Prendere la vita di 'sguincio'".


16:16

Costanzo, Sgarbi: "L'erede? Maria, fa la stessa tv ma in modo ancora più potente"

"Gli ascolti li fa lui, è carne viva. Chi è l'erede? La moglie, non in senso materiale ma di fare la stessa televisione in modo ancora più potente, perché lo fa con nulla. Noi eravamo qualcosa". Così Vittorio Sgarbi all'ingresso della Chiesa degli Artisti elogia Maria De Filippi.


16:13

Funerali Costanzo, il feretro lascia la chiesa

Cerimonia molto sobria e toccante quella andata in scena alla Chiesa degli Artisti per dare l'ultimo saluto a Maurizio Costanzo: applauso liberatorio delle centinaia di persone all'esterno della chiesa dopo la lettura del toccante messaggio della primogenita di Costanzo, Camilla. Il feretro lascia la Chiesa degli Artisti e si recherà al teatro Parioli: lungo e toccante applauso di tutti i presenti. In sottofondo, la sigla del 'Maurizio Costanzo Show'.


15:59

Finisce la cerimonia

Si conclude la cerimonia dei funerali solenni di Maurizio Costanzo. Tutti gli amici sono raccolti intorno a Maria De Filippi, ai figli e ai nipoti di Costanzo.


15:57

Gerry Scotti legge la poesia degli artisti

Il presentatore e conduttore legge, visibilmente emozionato, la poesia degli artisti dedicata a Costanzo.


15:56

Funerali Costanzo, De Sica esce dalla chiesa dopo la funzione

L'attore italiano ha lasciato la Chiesa degli artisti.


15:54

Funerali Costanzo, le parole della figlia Camilla

"Papino, l'ondata di amore è merito del bene che hai dato a tante persone. Non hai avuto tre figli ma molti di più ma a noi figli lasci un'eredità importante: l'umiltà. Non ti saresti mai aspettato una così grande dimostrazione di affetto. Ti immaginiamo in paradiso. Ora sei per mano a Sordi e Gassmann mentre organizzi un talk show, con Giorgio Bracardi al piano. Papà, nulla di quello che hai fatto andrà perduto. Ti vogliamo bene", sono le commoventi parole della primogenita di Costanzo, Camilla.


15:50

Don Insero benedice la bara di Costanzo

Il sacerdote della Chiesa degli Artisti benedice il feretro di Costanzo: sono attimi di profonda commozione.


15:48

È il momento della preghiera per Costanzo

"L'amore che nutriamo per Maurizio non finisce con la morte. Nel silenzio del nostro cuore preghiamo per Maurizio", sono le parole di don Walter Insero.


15:42

Il gesto della Ferilli per la De Filippi dopo la morte di Costanzo

Ecco come l'attrice romana è stata vicina alla sua migliore amica dopo la scomparsa del marito. (LEGGI TUTTO)


15:36

Funerali Costanzo, prosegue l'omelia

Proseguono i funerali solenni di Maurizio Costanzo con la messa celebrata da don Walter Insero.


15:30

Don Insero: "Costanzo non credeva ma era curioso"

"Maurizio non si professava credente, ma era curioso", sottolinea il sacerdote che poi aggiunge: "Era curioso della storia di Gesù, di Maria". Don Insero sottolinea che Costanzo "non era praticante ma nel momento del combattimento finale ha alzato gli occhi al cielo e invocato la protezione della Vergine Maria".


15:25

Costanzo, l'omaggio di Piazza del Popolo

"Maurizio grandioso e insostituibile". Così recita un cartello davanti alla Chiesa degli Artisti. Sono centinaia le persone che stanno seguendo l'omelia attraverso il maxi schermo allestito fuori dalla chiesa. "Una persona unica che ci ha accompagnato per anni, una grande persona, uno di noi. Ci mancherà", afferma una ragazza da ore dietro la transenna per rendere l'ultimo omaggio a Costanzo. "Per noi non morirà mai, era speciale", aggiunge una donna anziana.


15:20

Don Insero: "Costanzo era un uomo compassionevole"

Il sacerdote racconta: "Aiutava i poveri, aiutava una persona in difficoltà". Poi racconta un aneddoto: "Nel 2000 era in vacanza e seguì la Giornata mondiale dei giovani a Tor Vergata. Fu rapito davanti a quelle immagini e disse, riferendosi a Papa Wojtyla, che il Papa era un 'grande comunicatore'. Scrisse un articolo su quell'evento e ricevette i complimenti dal Vaticano. Adesso starà facendo qualche intervista".


15:15

Don Insero: "Maurizio amava la Radio"

Il sacerdote sottolinea la passione di Costanzo, la radio, l'amore per gli animali e per il suo gatto Filippo. Poi aggiunge: "Maurizio non si professava credente, aveva rispetto per chi credeva". Era un uomo "leale" che credeva "nell'amicizia".


15:12

La commozione di Pio e Amedeo

L'emozione dei due comici nell'ultimo saluto a Costanzo.


15:10

Don Insero: "Maurizio era una persona accogliente e amorevole"

"Ho trovato una persona accogliente e amorevole", sottolinea il sacerdote. "Mi ha raccontato la sua infanzia e della parrocchia che frequentava in Piazza Bologna". Poi l'excursus sulla carriera professionale di Costanzo: "Giocava con la saponetta e con quella faceva il microfono. Amava il calcio, amava la Roma. Era un uomo leale".


15:03

Funerali Costanzo, commozione De Sica

Un Christian De Sica visibilmente commosso durante i funerali di Maurizio Costanzo alla Chiesa degli Artisti.


14:58

La lettura di don Lucio Patti, l'omelia di Insero

Il momento della lettura di don Lucio Patti. Ora l'omelia di don Walter Insero. Il sacerdote negli ultimi mesi ha condiviso con Maurizio Costanzo diverse iniziative: "Si è chiuso il sipario ma è finito il primo atto", sottolinea nel suo primo intervento.


14:54

Funerali Costanzo, la prima lettura di Summa

La prima lettura della cerimonia è di Giorgio Summa, amico e avvocato di Costanzo.


14:48

Funerali Costanzo, inizia la cerimonia

E' iniziata la funzione religiosa per Maurizio Costanzo.


14:47

Funerali Costanzo, c'è anche la Roma

Una rappresentanza del settore giovanile giallorosso con lo stemma ufficiale del club è stato accompagnato dal dirigente Pastorella. La Roma era la squadra del cuore di Maurizio Costanzo.


14:45

Funerali Costanzo, a breve l'inizio della cerimonia

Ancora pochi minuti e inizierà la cerimonia religiosa. Ora è il momento del coro ecclesiastico che anticipa l'inizio dell'omelia.


14:43

Funerali Costanzo, è arrivata Maria De Filippi

E' arrivata anche la moglie di Costanzo, Maria De Filippi, accompagnata dal figlio Gabriele. Lungo abbraccio con Pier Silvio Berlusconi.


14:40

Funerali Maurizio Costanzo, c'è anche Aurelio De Laurentiis in chiesa

Il presidente del Napoli ha partecipato alle esequie. Nel video si riconoscono anche Pino Insegno, Ricky Tognazzi e Simona Izzo.


14:38

Funerali Costanzo, arriva Pier Silvio Berlusconi

Arriva in Piazza del Popolo anche l'amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi. Tra gli ultimi personaggi televisivi e artisti ad arrivare, Alessia Marcuzzi, Rudy Zerbi e Luciana Littizzetto.


14:35

L'ingresso della bara di Costanzo in chiesa

Il feretro del giornalista e conduttore negli attimi in cui varca l'ingresso della Chiesa degli Artisti.


14:32

Costanzo sarà seppellito al Verano

Maurizio Costanzo verrà seppellito al Cimitero Monumentale del Verano, a Roma.


14:31

Costanzo, l'arrivo del feretro in Piazza del Popolo

Le immagini dell'arrivo della salma di Costanzo alla Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo. Commovente l'applauso di tutti i presenti.


14:29

Costanzo, la benedizione in Piazza e l'ingresso in Chiesa

La salma di Costanzo sta entrando all'interno della Chiesa degli Artisti, omaggiata da un lungo e toccante applauso. I presenti all'interno della Chiesa sono 300. Tra coloro che hanno portato la bara c'è anche Valentino Tocco, suo storico regista


14:27

Il feretro è in Piazza del Popolo

La salma di Maurizio Costanzo è arrivata alla Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo. Grande applauso da parte di tutti i presenti che hanno voluto rendere omaggio a Costanzo.


14:24

Costanzo, l'omaggio degli italiani

Sono tantissime le persone assiepate lungo le transenne a Piazza del Popolo in attesa del feretro di Maurizio Costanzo. Le persone all'esterno potranno seguire le esequie su un maxischermo. Nell'area transennata davanti alla Chiesa, dove la stampa non può entrare, i giornalisti sono tenuti da un imponente servizio d'ordine a circa una ventina di metri dall'ingresso. Tanti gli omaggi dei presenti: lettere di ringraziamenti, foto iconiche, i colori della propria squadra del cuore.


14:23

Costanzo, il ricordo di Giorgia

La cantante, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1995, omaggia Costanzo: "Momento di grande maliconia, è uno di quei pesronaggi che ci ha dato tantissimo a livello culturale. Nel 1992 mi invitò a cantare allo show e fu emozionante. Lo ricordo con grandissimo affetto".


14:18

Costanzo, decine di persone in Piazza del Popolo

Ci sono già decine di persone assiepate lungo le transenne a Piazza del Popolo a Roma dove dalle 15 si terranno, alla Chiesa degli Artisti, i funerali solenni di Maurizio Costanzo. Presenti Pio e Amedeo e Paolo Sorrentino. Tra i primi ad arrivare Alessandra Celentano, Kledi, Roberto Giacobbo, Eleonora Daniele e Dado


14:15

Loredana Bertè ricorda Costanzo: "Grave perdita"

L'artista ricorda Costanzo così: "Grande perdita, uomo intelligentissimo, innovativo e dolce. Le volte che sono stata alla sua trasmissione, mi regalava delle tartarughine. Un bacio a Maurizio, mi mancherai tantissimo".


14:12

Alex Britti: "Compagno di grandi consigli e grandi passioni tra le quali la Roma"

Intervistato su Canale 5, Alex Britti ricorda Costanzo: "Per me era un amico. E' stato un compagno di grandi consigli e grandi passioni, dai libri alle scritture fino alla Roma". 


14:10

Costanzo, è partito il feretro

È partito il feretro di Maurizio Costanzo verso la Chiesa degli Artisti: dal Campidoglio, dove era stata allestita la camera ardente, la salma del giornalista e conduttore transiterà davanti al teatro Parioli per poi arrivare in Piazza del Popolo.


14:00

La corona di fiori di Maria De Filippi per Costanzo

La splendida corona di rose e anthurium rossi con la quale Maria De Filippi ha voluto omaggiare il defunto marito.


Roma, Chiesa degli Artisti


© RIPRODUZIONE RISERVATA