La convivenza tra uomo e cane è piuttosto lunga: va avanti da ben tremila anni. Per questo alcune razze canine sono considerate le più antiche del mondo.
Basenji (Africa), il cane più antico del mondo
Shiba Inu e Akita Inu, razze di origine giapponese
In Giappone ci sono diverse razze canine, molte delle quali sono le più longeve. Tra queste l'Akita Inu che in passato era usato per la caccia dell'orso e il combattimento dei cani. È originario della zona di Akita e in Spagna è incluso, per decreto reale, nell'elenco dei cani più pericolosi. L'altra razza giapponese, simile ma più piccola dell'Akita inu, è lo Shiba inu, che veniva utilizzato dall'uomo per la caccia in montagna. Prove della sua esistenza risalgono al 300 a.C.
Shih Tzu, Shanxi xigou e il mastino tibetano
Altre razze antiche si trovano in Asia, come ad esempio il Tibetan Mastiff, che accompagnava i pastori nomadi himalayani ed era custode dei monasteri tibetani. La sua origine risale tra il 384 e il 322 a.C. In Cina troviamo invece lo Shih Tzu. Animale prediletto dalla nobiltà, il suo nome significa “leone”. La sua origine risale al XVII secolo. Dall'altra parte c'è lo Shanxi Xigou o 'cane da caccia cinese'. Conosciuta anche come “saluki cinese”, è considerata la seconda razza più antica del mondo, data la sua origine nel 685 a.C.
Husky siberiano
Originari della Siberia settentrionale, gli husky erano usati come cani da lavoro e da guardia, svolgevano funzioni di pastore e proteggevano il loro territorio dagli invasori. Sono apparsi per la prima volta nel diciottesimo secolo.
Xoloitzcuintle
Una razza che ha un valore storico e culturale molto importante per il Messico. Dall'aspetto glabro, è stato eletto patrimonio culturale e simbolo del Paese nel 2016.