Svelati i segreti della medusa immortale

Gli scienziati dell'Università di Oviedo hanno scoperto come la Turritopsis nutricula riesce a ringiovanirsi di continuo
Svelati i segreti della medusa immortale© Youtube
2 min

Un gruppo di scienziati dell'Università di Oviedo ha scoperto i segreti della vita eterna della medusa immortale grazie ad una ricerca in cui hanno sequenziato il genoma dell'animale e lo hanno confrontato con quello della medusa Turritopsis rubra, sua sorella mortale. Lo studio, pubblicato sulla rivista PNAS, ha rivelato la capacità di ringiovanimento dopo la riproduzione sessuale della medusa conosciuta scientificamente con il nome di Turritopsis dohrnii. Questa specie si trova principalmente nell'Oceano Pacifico e nei Caraibi ma non è difficile trovare qualche esemplare pure nel Mar Mediterraneo. Appartiene alla famiglia degli anemoni e dei coralli. A differenza di altre meduse, queste possono ripetere la loro fase riproduttiva indefinitamente.

Come riesce a vivere la medusa immortale

Lo studio ha evidenziato che la medusa immortale si differenzia da quella mortale grazie ai geni associati alla replicazione e riparazione del DNA, al mantenimento dei telomeri, al rinnovamento delle cellule staminali, alla riduzione dell'ambiente cellulare ossidativo e della comunicazione intercellulare. Dunque la chiave del ringiovanimento è associata ai meccanismi che consentono alle cellule specializzate di svolgere la loro funzione di riprogrammazione e di diventare cellule staminali che possono avere la capacità di diventare nuove cellule del nuovo organismo.

Come avviene il ringiovanimento della medusa

"Ciò che rende speciale questo animale è la sinergia di tutti questi cambiamenti, che fanno ringiovanire questa medusa", ha spiegato la biologa Maria Pascual. Il ringiovanimento avviene attraverso due processi: il percorso policomb - con il silenziamento dei geni legati allo sviluppo cellulare - e la pluripotenza cellulare, ovvero l'aumento dell'espressione dei geni legati all'ingegnosità della cellula di diventare un altro tipo di cellula.


© RIPRODUZIONE RISERVATA