Samantha Cristoforetti, slitta il lancio: compleanno sulla Terra

Rinviata la partenza dell'astronauta dell'Esa per la Stazione Spaziale Internazionale, ora prevista per il 27 aprile
Samantha Cristoforetti, slitta il lancio: compleanno sulla Terra© EPA
2 min

Slitta il lancio per la Stazione Spaziale Internazionale. Samantha Cristoforetti non riuscirà quindi a festeggiare i suoi 45 anni in orbita, ma sarà costretta il 26 aprile a spegnere le candeline in quarantena sulla Terra. Le agenzie spaziali hanno infatti deciso per un rinvio della missione, che dovrebbe partire mercoledì 27 aprile alle 3.52 ora di Cape Canaveral. In Italiano saranno le 9.52 del mattino. 

I motivi dello slittamento

Le cause che hanno portato allo slittamento del lancio della navicella spaziale pare siano riconducibili a questioni meteo. Le condizioni meteorologiche hanno ritardato il rientro della missione Aziom-1, formata da un astronauta privata accompagnato da tre turisti dello spazio. Il gruppo dovrebbe arrivare sulla Terra durante il weekend, ammarando al largo della Florida. Ed è proprio nelle immediate vicinanze di Cape Canaveral che si trova la Cristoforetti ed i tre colleghi che l'accompagneranno in orbita. 

Tutto pronto al Kennedy Space Center

Da giorni sono posizionati sulla rampa di lancio dello Space Center americano il razzo Falcon 9 e la navicella Crew Dragon della Space X di Elon Musk. In caso di ulteriori capricci del tempo, non si esclude che la missione subisca un ulteriore slittamento. Per la Cristoforetti questa è la seconda missione nello spazio. Stavolta starà nella Stazione Spaziale Internazionale 5 mesi, dove farà numerosi esperimenti. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA