Cani, le 10 razze più affettuose: ecco quali sono

La personalità dei cani è diversa a seconda di molti fattori, anche se ce ne sono alcuni con caratteristiche più precise: la speciale classifica
Cani, le 10 razze più affettuose: ecco quali sono© ANSA
6 min
Tagscane

La convivenza quotidiana con gli animali domestici è ormai consuetudine per molti. A determinare l'armonia duratura e incondizionata sono tanti fattori. Se il cane è definito il migliore amico dell'uomo ci sono alcune particolari caratteristiche che permettono di definire quali siano le razze più affettuose. Il movimento della coda, la faccia che fa o i salti sono alcune delle espressioni di affetto che emettono attraverso il loro corpo e il linguaggio verbale. Tuttavia, la personalità del cane può cambiare a causa della sua razza o dell'educazione che ha ricevuto, poiché le sue sfaccettature affettuose possono essere diverse da quella di altri cani, anche se ciò non significa che l'animale non mostri quell'amore. Ecco l'elenco delle dieci razze più affettuose.

Bichon Frisé

Il Bichon Frisé, meglio conosciuto come il bichon dal pelo riccio, è un piccolo cane bianco dal pelo lungo e riccio. Inoltre, si caratterizza per essere un animale allegro che mostra sempre la volontà di giocare. Un cane molto affettuoso che ama camminare. È molto indipendente, anche se potrebbe soffrire a lungo di ansia da separazione dal suo proprietario. Vivere con un Bichon Frisé è relativamente semplice, poiché è un cane che si adatta perfettamente a chiunque.

Bobtail

Questo cane, che appartiene alla famiglia dei cani da pastore, ha una grande apertura alare, poiché la sua altezza media è di circa 63 centimetri e pesa tra i 30 e i 40 chilogrammi. Un'altra delle sue grandi virtù è che ha una grande capacità di apprendere rapidamente e svolgere compiti. È un cane molto felice, amichevole, affettuoso ed eccellente per i bambini per il suo comportamento esemplare. In alcune occasioni ha atteggiamenti di protezione della famiglia, anche se non abbaia nemmeno agli estranei.

Boxer

Il Boxer è un cane di taglia media, muscoloso, dal petto largo. Ha un muso corto e un mento leggermente rialzato. Tendono a comportarsi come cuccioli per tutta la vita. È una razza che richiede molto esercizio fisico, poiché è molto giocosa e ha una grande gioia di vivere. Il boxer è un animale molto vicino e fedele alla sua famiglia, poiché cercherà sempre di essere al tuo fianco.

Bulldog Inglese

La razza Bulldog inglese è stata sviluppata per combattere i tori, ma al giorno d'oggi questa attività non è più svolta. È un cane con un comportamento docile che è allo stesso tempo affidabile e prevedibile. Inoltre, è un animale domestico molto vicino e familiare, che mostra affetto a tutti. Al contrario, alcuni possono essere aggressivi nei confronti di altri cani, anche se di solito non combattono. Allo stesso modo, questa razza tende ad essere in sovrappeso, quindi deve fare diverse passeggiate al giorno.

Cavalier King Charles Spaniel

La razza di cane Cavalier King Charles Spaniel è nota per la sua apparizione in più film, è diventata popolare anche grazie alle celebrità che lo hanno scelto come cane da compagnia, come Coco Chanel, Oscar Wilde o Frank Sinatra. È un cane molto amichevole, che ama conoscere tutto ciò che lo circonda, ed è molto energico, gli piace fare le passeggiate quotidiane. Ha un aspetto e un'espressione che garantiscono l'amore incondizionato per il suo proprietario. Tuttavia, è un cane molto dipendente, quindi la solitudine può causare ansia.

Golden Retriever

Il Golden Retriever è caratterizzato dall'essere una razza molto obbediente con un desiderio di apprendimento molto veloce. Inoltre, è uno dei cani di famiglia per eccellenza per il suo atteggiamento amichevole, gentile e calmo, a cui si unisce un carattere affettuoso e giocoso. Inoltre è un cane talmente familiare che ha bisogno di stare sempre con la sua compagnia e che non modifica il suo comportamento in presenza di altri animali o persone.

Alano o Mastino tedesco

L'Alano o Mastino Tedesco è una delle razze giganti più amate al mondo. Non sorprende, poiché dietro quel corpo imponente ed elegante si fa largo un cane imponente dal carattere invidiabile. È una razza che ama giocare e mostra gentilezza ai bambini nonostante le sue grandi dimensioni. L'Alano esige sempre affetto da chi lo circonda, anche se se deve essere un difensore è molto protettivo. Tuttavia, è fondamentale educare questo animale nel migliore dei modi e fin dalla tenera età, poiché può subire comportamenti inappropriati se non è ben educato.

Labrador Retriever

Il Labrador Retriever si caratterizza per essere un cane che crea un legame speciale con le persone, poiché è molto obbediente . È un animale gentile, leale, intelligente con un carattere molto caloroso, segnato dall'energia che spreca. Inoltre è molto affettuoso e amichevole con i suoi parenti, non esita ad avvicinarsi per ricevere carezze dalla sua famiglia. Il suo carattere dolce lo rende una delle razze preferite per la terapia.

Levriero irlandese

È un cane molto vicino e amichevole che ama la compagnia umana. Invece, non sono animali familiari con i bambini piccoli a causa dell'energia che emanano. Inoltre, è una razza ben forgiata e si distingue per la sua capacità di seguire. Vale la pena notare il loro atteggiamento amichevole verso gli altri cani, anche se alcuni possono essere intimiditi a causa delle loro grandi dimensioni.

Pitbull Terrier

L'American Pit Bull Terrier è oggi uno dei cani più apprezzati perché è un cane molto familiare, tenace e coraggioso. Inoltre è un cane che si distingue per l'obbedienza e l'affetto che mostra con la compagnia umana. Inoltre, è affettuoso e gentile con gli altri e gli altri cani e molto protettivo nei confronti della sua famiglia. Tuttavia, è un cane classificato come PPP, cani potenzialmente pericolosi, a causa della sua forza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA