Bill Gates invita i governi a stanziare miliardi di dollari in ricerca e sviluppo per prevenire future pandemie e atti di “bioterrorismo”. Secondo il fondatore della Microsoft, i leader mondiali devono prepararsi ad affrontare “attacchi terroristici di vaiolo”. A tal proposito, Gates chiede la formazione di una nuova task force per la gestione delle pandemie dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Una ricerca costosa ma necessaria
La ricerca prevede lo stanziamento di miliardi di dollari ma, secondo Gates, potrebbe portare ad altre innovazioni, come l’eradicazione dell'influenza e persino del comune raffreddore. Bill ha parlato dell’iniziativa durante un’intervista con Jeremy Hunt, ex segretario alla salute britannico. “Spero che tra cinque anni riuscirò a scrivere un libro intitolato ‘Siamo pronti per la prossima pandemia’, ma ci vorranno decine di miliardi in ricerca e sviluppo, gli Stati Uniti e il Regno Unito ne faranno parte”, ha detto Gates.
“Prepariamoci ad atti di bioterrorismo”
“Se un bioterrorista portasse il vaiolo in 10 aeroporti? Sai, come potrebbe reagire il mondo?”, si è chiesto il fondatore della Microsoft. "Ci sono epidemie di origine naturale ed epidemie causate da bioterrorismo che potrebbero anche essere molto peggiori di quelle che abbiamo vissuto oggi”.