Facebook entra ufficialmente nel mondo dei pagamenti digitali. La società annuncia Pay, destinato agli utenti che usano l'ecosistema di app della società guidata da Mark Zuckerberg, cioè Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp, e che "offrirà alle persone un'esperienza di pagamento comoda, sicura e coerente" tra tutte le applicazioni. Facebook Pay debutterà questa settimana negli Stati Uniti, per poi diffondersi in altri Paesi. Potrà essere utilizzato per fare acquisti, effettuare donazioni o trasferire denaro. "Facebook Pay si basa su infrastrutture finanziarie e su partnership già esistenti ed è separato dal portafoglio Calibra che si appoggerà al network Libra", precisa la società. Il servizio supporterà la maggior parte delle principali carte di credito e debito, anche PayPal. Per utilizzare Facebook Pay, sarà necessario aggiungere il metodo di pagamento dalle impostazioni dell'applicazione oppure sceglierlo quando si effettua un pagamento. "Gli utenti già usano i pagamenti sulle nostre app per fare acquisti, fare donazioni per una causa oppure mandare denaro. Facebook Pay renderà più semplici queste transazioni, mentre continuerà a mantenere le informazioni di pagamento sicure e protette", spiega in un post ufficiale Deborah Liu, Vice Presidente Marketplace and Commerce di Facebook, sottolineando che i numeri di carta e conto bancario verranno archiviati e crittografati in modo sicuro.
Le funzioni
Ma cosa sarà possibile fare nello specifico con Facebook Pay? Aggiungi il metodo di pagamento preferito una volta, quindi utilizza Facebook Pay dove disponibile per effettuare pagamenti e acquisti sulle nostre app, invece di dover reinserire i dati di pagamento ogni volta; Visualizza la cronologia dei pagamenti, gestisci i metodi di pagamento e aggiorna le tue impostazioni in un unico posto; Ottieni assistenza clienti in tempo reale tramite live chat negli Stati Uniti (e in più luoghi in tutto il mondo in futuro). Deborah Liu ha anche indicato i prossimi passi: “Facebook Pay fa parte del nostro lavoro in corso per rendere il commercio più conveniente, accessibile e sicuro per le persone sulle nostre app. E così facendo, crediamo di poter aiutare le aziende a crescere e dare potere alle persone in tutto il mondo per acquistare e vendere oggetti online. Continueremo a sviluppare Facebook Pay e cercheremo modi per renderlo ancora più prezioso per le persone sulle nostre app”.
Sicurezza e Privacy
Per quanto riguarda sicurezza e raccolta dei dati personali, Facebook Pay archivia in forma criptata i dati sulla carta di credito e del conto bancario. Un sistema antifrode rileva e notifica le attività sospette. L'utente può aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al sistema mediante un PIN o un parametro biometrico - es. utilizzando un dispositivo che supporta il touch o il face ID. Le informazioni biometriche non vengono ricevute né archiviate da Facebook.
Il logo
Una decina di giorni fa, Facebook ha inoltre presentato un nuovo logo aziendale, diverso da quello classico del social network e utilizzato finora. Il nuovo logo è stato pensato per essere usato dalle varie applicazioni e attività dell’azienda, in modo da far crescere la consapevolezza tra gli utenti di utilizzare un’app di Facebook quando mandano un messaggio con WhatsApp o quando pubblicano una fotografia su Instagram. Questo approccio ha ricevuto diverse critiche dagli esperti di marketing, considerato che negli ultimi tempi Facebook non ha goduto di una grande popolarità a causa di numerosi scandali legati alla privacy e alla circolazione di notizie false, ma secondo l’azienda è la giusta soluzione per far crescere il proprio marchio.