Luna Rossa in finale alla Louis Vuitton Cup! Battuta American Magic, ora affronterà Ineos Britannia

La barca italiana batte American Magic nella race 8 e vola all'ultimo atto contro Ineos Britannia: rivivi la diretta
15 min
Aggiorna

BARCELLONA (Spagna) - Eccolo finalmente il punto che serviva per andare in finale. Luna Rossa chiude la sfida contro American Magic e vince per 5-3. Dopo i primi punti, i problemi e le vittorie degli americani la barca italiana non sbaglia. Ora la finale contro Ineos Britannia. Rivivi la diretta.


19:30

Luna Rossa in finale contro Ineos: il regolamento

Voluta dall'imprenditore Patrizio Bertelli nel 1997 e varata nel 1999, con Max Sirena skipper e direttore del team, Luna Rossa tornerà dunque in azione nelle acque di Barcellona dal 26 settembre, contro gli inglesi di Ineos Britannia, nell'atto conclusivo della competizione riservata agli sfidanti, che si disputerà al meglio delle 13 regate: chi arriverà per primo a sette successi vincerà la Louis Vuitton Cup.


19:20

Luna Rossa, le date della finalissima di Louis Vuitton Cup

Queste le date dell'ultimo atto del prestigioso torneo contro Ineos Britannia:

26 settembre: race 1 e race 2

28 settembre: race 3 e race 4

29 settembre: race 5 e race 6

1° ottobre: race 7 e race 8

2 ottobre: race 9 e race 10

4 ottobre: race 11 e race 12

5 ottobre: race 13


19:10

Luna Rossa in finale, tifosi in delirio sui social: "Come Sinner!"

Tifosi impazziti sui social per la qualificazione di Luna Rossa alla finale della Louis Vuitton Cup. "Non ci capisco niente, ma è una barca italiana e sono contento e faccio il tifo per Luna Rossa" scrive uno di questi su X, dove qualcun altro ricorda come questo è solo l'ultima vittoria contro gli americani dopo quelli del volley femminile alle Olimpiadi e di Jannik Sinner nella finale degli Us Open contro Taylor Fritz.


18:48

Luna Rossa a caccia della storia

Dalla sua nascita, nel 1997, Luna Rossa ha letteralmente scritto la storia della vela italiana e internazionale. La 37^ America’s Cup, questa di oggi, è la sesta partecipazione del team al trofeo sportivo più antico del mondo. In due edizioni (2000 e 2021), vincendo la Challenger Selection Series, Luna Rossa ha ottenuto il diritto di sfidare il detentore della Coppa. Nel Match finale della 36^ America’s Cup – presented by PRADA, Luna Rossa ha conseguito il miglior risultato di sempre per un team italiano.


18:24

Luna Rossa, le parole di Max Sirena

“Oggi è una giornata positiva perché abbiamo finalmente chiuso la partita con American Magic ed è stata più difficile del previsto”, ha detto Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli. “Però alla fine questo è il bello dello sport e della Coppa America, dove le cose facili non esistono. Abbiamo imparato tanto da queste otto regate e le useremo al meglio per le prossime finali. La vittoria di oggi è certamente merito del sailing team, ma anche dello shore team che ha lavorato fino alle nove di stamattina per riparare il danno subito ieri e per permetterci di essere al top e di avere una barca affidabile al 100%. Adesso ci prendiamo mezz’ora di relax e poi si ricomincia a lavorare”.


18:04

L’equipaggio che ha portato Luna Rossa in finale

L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone con Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. I cyclor erano Enrico Voltolini, Bruno Rosetti, Cesare Gabbia ed Emanuele Liuzzi.


17:48

Il post social di Luna Rossa

Anche sui social il team Luna Rossa ha festeggiato l’approdo in finale. Su Instagram, con gli scatti della regata, ha scritto: “Dopo le edizioni del 2000, 2007, 2013 e 2021, Luna Rossa disputa per la quinta volta la finale delle Selezioni Challenger. L’equipaggio italiano ha battuto infatti oggi quello americano per 5 – 3 e affronterà gli inglesi nell’ultima fase eliminatoria della Louis Vuitton Cup”.


17:33

Il resoconto della regata di oggi

Sin dalla partenza l'equipaggio italiano ha mostrato i muscoli conquistando subito 20" di vantaggio dopo la prima bolina. American Magic non ha mollato ed è stato il terzo cancello il momento in cui si è avvicinata di più accorciando lo svantaggio a 8". Pia illusione, perché nell'ultimo terzo di regata il sodalizio italiano del patron Patrizio Bertelli ha messo la parola fine a ogni discorso staccando la barca avversaria di oltre 700 metri.


17:16

I prossimi appuntamenti di Luna Rossa

In acqua per il primo appuntamento giovedì 26 settembre. Il 6 e 7 ottobre gli ultimi giorni per eventuali recuperi. La finale di America's Cup contro il defender, New Zealand, è in programma da sabato 12 ottobre fino al 22 o 27 ottobre. Anche in questo caso si compete al meglio delle 13 regate.


16:49

I numeri di Luna Rossa

Per Luna Rossa sarà la quinta finale nel torneo riservato agli sfidanti: il team vincitore affronterà poi, nella 37esima America's Cup, il defender, ovvero il Emirates New Zealand. La imbarcazione italiana si è imposta in passato fra gli sfidanti in due occasioni, nel 2000 e nel 2021 (quando si chiamava Prada Cup), perdendo poi in entrambe le occasioni nella Coppa America contro New Zealand. Altre due volte invece Luna Rossa è stata fermata in finale nella Vuitton Cup, arrendendosi sia nel 2007 che nel 2013, al solito, al cospetto dei Kiwi, vera e propria "bestia nera" dei velisti italiani.


16:33

Alla scoperta di Ineos Britannia

Sostenuto dal fondatore e presidente di INEOS Sir Jim Ratcliffe e guidato dal velista olimpico di maggior successo di tutti i tempi, Sir Ben Ainslie, INEOS Britannia è il Challenger of Record per la 37a America's Cup.


16:07

L'esultanza e il "vaffa" a bordo di Luna Rossa

Curiosa scena alla fine della regata. Un "vaffa" si è sentito dalla radio di Luna Rossa. Qui i dettagli.


15:53

Il sogno chiamato America's Cup

Luna Rossa dovrà battere Ineos Britannia per giocarsi l’America’s Cup contro New Zealand. La finalissima andrà in scena dal 12 al 21 ottobre. Anche qui si corre al meglio delle 13 regate.


15:31

Luna Rossa in finale: come funziona

Luna Rossa, voluta dall'imprenditore Patrizio Bertelli nel 1997 e varata nel 1999, con Max Sirena skipper e direttore del team, tornerà dunque in azione nel mare catalano, dal 26 settembre, contro gli inglesi di Ineos Britannia, nell'atto conclusivo della competizione riservata agli sfidanti, che si disputerà al meglio delle 13 regate: chi arriverà per primo a sette successi vincerà la Louis Vuitton Cup.


15:19

Le date della finale

Luna Rossa-Ineos: il calendario della finale di Louis Vuitton Cup. Queste le date:

26 settembre: race 1 e race 2

28 settembre: race 3 e race 4

29 settembre: race 5 e race 6

1° ottobre: race 7 e race 8

2 ottobre: race 9 e race 10

4 ottobre: race 11 e race 12

5 ottobre: race 13


15:01

Luna Rossa, parla Spithill

"I ragazzi questa notte hanno fatto un lavoro super, li abbiamo ripagati con questa vittoria. Gli americani sono dei lottatori, è stato difficile batterli. Giù il cappello ad American Magic". Così l'altro timoniere di Luna Rossa nel post regata.


14:54

Le parole del timoniere Bruni

"È stata una notte difficile nell'hangar, ci meritiamo tutti questa vittoria, a cominciare da James (Spithill, ndr) che ha lavorato sotto una enorme pressione ed abbiamo risposto benissimo". Sono state le prime parole di Francesco Bruni, uno dei due timonieri di Luna Rossa, dopo il successo su American Magic che ha portato la barca italiana in finale di Louis Vuitton Cup. "E' stata durissima, siamo stati bravi. American Magic è stata un'avversaria difficile, sempre combattiva. Ce la siamo meritata tutti" ha aggiunto Bruni.


14:46

Luna Rossa in finale di Louis Vuitton Cup: le date

Da giovedì 26 settembre a venerdì 5 ottobre in scena le finale al meglio delle 13 regate.


14:42

Luna Rossa verso la finale

La barca italiana affronterà dunque Ineos Britannia per cercare di vincere il trofeo e giocarsi l’America’s Cup contro i detentori New Zealand.


14:38

Luna Rossa-Ineos Britannia la finale

E allora sarà Luna Rossa contro Ineos-Britannia la finale della Louis Vuitton Cup. Il punto per volare in finale è arrivato.


14:36

Festa per Luna Rossa!

Festa per gli italiani sulla barca. Dopo tanta tensione ecco le urla liberatorie per una finale che finalmente arriva. Cinque finali consecutive...


14:33

Luna Rossa è in finale di Coppa America!

Grande lato di bolina per Luna Rossa che ha immagazzinato il grande vantaggio. Festa per Luna Rossa, che va in finale!


14:30

Luna Rossa verso il traguardo

Virata di Luna Rossa per l'ultimo campo e verso il traguardo. "Last push" dice Francesco Bruni. Vantaggio importante, più di 500 metri.


14:29

Luna Rossa avanti di circa 500 metri

Perfetta la marcatura di Luna Rossa, che va sempre dove vanno gli americani. Attacco e difesa fin qui impeccabili. Il vantaggio si è stabilizzato intorno ai 500 metri...


14:26

Buco di vento per American Magic

Luna Rossa sempre in copertura sugli avversari. Poi il buco di vento per American Magic e circa 40 metri persi dagli americani. Inizia l'ultimo tratto di bolina.


14:23

American Magic ancora lontana

Il vento cambia di lato in lato. Gli americani hanno dimezzato il vantaggio verso la fine del campo 3. Orzata al limite e via verso il campo 4. Le barche si separano un po' e il vantaggio è di circa 350 metri per Luna Rossa. 


14:20

Luna Rossa rimane davanti di 300 metri

Ricostruisce un buon vantaggio Luna Rossa ora che risale di bolina. USA a circa 300 metri. E gli italiani marcano nonostante il buon vantaggio.


14:18

American Magic accorcia

Giro alla boa perfetto, senza perdere velocità per la barca italiana. Luna Rossa punta al boundary di destra, siamo al campo 3. Accorciano gli americani.


14:17

Luna Rossa sempre avanti

Virata al boundary per Luna Rossa, arrivata alla fine del campo di regata. Vola fin qui la barca Pirelli Prada che ora punta la boa. Vantaggio di 250 metri.


14:15

Al campo due Luna Rossa prende vantaggio

Alla boa Luna Rossa inizia la sua poppa. Complicata la manovra degli americani con poco angolo. Più di 300 metri ora il vantaggio di Luna Rossa. Fin qui perfetti gli italiani.


14:14

Luna Rossa, ottima mossa: è avanti

Luna Rossa obbliga a virare American Magic (perchè gli italiani, con barca sottovento, hanno precedenza). Italia ora avanti di una 50ina di metri.


14:12

Luna Rossa in copertura e in leggero ritardo

Virata al boundary Luna Rossa e primo incrocio tra le due barche. Leggero vantaggio degli americani, ma siamo solo all'inizio.


14:10

Partiti! Inizia race 8 tra American Magic e Luna Rossa

Partiti! Manovra di partenza buona per Luna Rossa che vira subito e va verso la destra del campo di regata.


14:08

Ci siamo, iniziano le procedure di partenza

Allo start in manca ormai pochissimo. Buona la situazione del vento, sicuramente meglio rispetto a ieri.


14:05

La situazione sul campo di regata

8-11 nodi al momento sul campo di regata. Bel tempo a Barcellona e alle 14:10 race 8 tra USA e Italia. American Magic contro Luna Rossa.


13:45

Luna Rossa, cos’è accaduto in R7?

La seconda regata di ieri di Luna Rossa è stata compromessa da un problema tecnico: nel corso della sfida - con Luna Rossa avanti di almeno 60 metri - il binario del carrello della randa si è strappato dal pavimento dell’imbarcazione rendendo ingovernabile la barca.


13:30

Luna Rossa, le parole dello skipper Max Sirena

Lo skipper Max Sirena predica calma dopo il guaio tecnico che ha costretto Luna Rossa alla resa nella settima regata della Louis Vuitton Cup. “Lo sport è così - sottolinea - ma non è cambiato nulla. Durante le regate le barche vengono tirate al limite e purtroppo può accadere un incidente del genere. Il morale comunque è alto, stiamo regatando bene, andremo in acqua per portare a casa il punto decisivo”.


13:15

Luna Rossa, risolti i problemi tecnici

Nell’hangar di Porto Olimpico si è lavorato fino a tarda notte per risolvere i problemi dell’imbarcazione italiana. Ieri, nel corso della settima regata contro American Magic, la rottura del carrello della randa ha compromesso in maniera determinante la sfida contro gli americani. I tecnici hanno risolto brillantemente il problema, ora manca solo la controprova in acqua.


13:00

Dove vedere Luna Rossa in tv

L’ultima giornata di regate della Louis Vuitton Cup verrà trasmessa in diretta a partire dalle ore su Sky Sport Uno, Sky Sport America’s Cup e su Italia 1 a partire dalle ore 14.00.


Barcellona


© RIPRODUZIONE RISERVATA