Luna Rossa vince ancora nella seconda giornata delle semifinali Louis Vuitton Cup

Dopo il doppio successo di ieri, oggi a Barcellona altre due regate di sostanza contro il team di American Magic
Luna Rossa vince ancora nella seconda giornata delle semifinali Louis Vuitton Cup© LaPresse
13 min
Aggiorna

BARCELLONA (Spagna) - Lo specchio d’acqua davanti al Porto Olimpico di Barcellona ha ospitato la seconda giornata delle semifinali della Louis Vuitton Cup. Luna Rossa è stato il primo equipaggio a gareggiare contro American Magic; la barca italiana si è portata in vantaggio per quattro a zero dopo aver maturato altri due successi. Poi Britannia Ineos ha messo sotto Alinghi Red Bull: anche gli inglesi stanno sul quattro a zero. Le semifinali sono al meglio delle nove regate, chi arriva per primo a cinque successi conquista la finale. 


17:17

Luna Rossa-Britannia come tre anni fa

Con il doppio 4-0, si va verso la stessa finale di tre anni fa: Luna Rossa contro Ineos Britannia. 


16:52

Luna Rossa, il bilancio giornaliero

La barca italiana ha fatto molto bene in gara 3 ma in gara 4 ha faticato più del previsto con vento forte, precedendo American Magic di appena 2. Il divario più basso in questa edizione della Louis Vuitton Cup. 


16:34

Louis Vuitton Cup, il programma

Domani sono in agenda altre due sfide tra Luna Rossa e American Magic, ma basta una sola vittoria alla barca italiana per raggiungere la finale dato che è avanti 4-0. Lo stesso discorso vale per Britannia, anche lei a un passo dall'ultimo atto.


16:27

Louis Vuitton Cup, domani previsti 5-7 nodi

Le previsioni dicono che i nodi domani saranno tra i 5 e i 7. Oggi si è arrivati anche a 20 nodi. 


16:21

Arriva anche Alinghi

La barca svizzera termina la gara con 48 secondi di ritardo.


16:20

Britannia vince: 4-0

Festa per gli inglesi al traguardo. Poker servito in scioltezza 


16:20

Britannia davanti di 1000 metri

Vantaggio esagerato della barca inglese (oltre 1000 metri), che lancia un messaggio anche a Luna Rossa 


16:17

Vento al limite

Britannia ha 650 metri di vantaggio su Alinghi. Vento a 20 nodi: siamo al limite per garaggiare 


16:13

Britannia in controllo

Ben Ainslie e compagni stanno dando una dimostrazione di superiorità netta e sono vicini al 4-0. Il distacco in metri è sceso a circa 500.    


16:11

Britannia tocca i 50 nodi

La banca inglese vola, Alinghi resta molto indietro. A livello di metri c'è una differenza di oltre 630 metri 


16:06

Britannia allunga ancora

Adesso sono 21 i secondi di differenza tra le due imbarcazioni: non c'è storia 


16:02

Britannia mantiene la testa della regata

L'equipaggio britannico chiude il primo lato di bolina con 15 secondi di vantaggio su Alinghi


15:59

Britannia in testa dopo la partenza

La scelta dell'equipaggio britannico paga, Britannia guadagna un buon margine di vantaggio


15:57

Britannia e Alinghi sul campo di gara per la seconda regata

L'equipaggio britannico, dopo aver vinto le prime tre regate vanno a caccia del quarto successo contro Alinghi che nella regata precedente ha palesato numerosi problemi


15:50

Le parole di Jimmy Spithill

“E’ stata una giornata incredibile - ammette il timoniere di Luna Rossa - non vediamo l’ora di rientrare in acqua domani per le altre regate. Abbiamo avuto un piccolo problema in strambata, ma lo abbiamo risolto prontamente”.


15:46

Luna Rossa vince la quarta regata!

Luna Rossa vince la quarta regata. Sfida tiratissima, con gli americani pericolosissimi fino alla fine. La barca italiana arriva sul traguardo con due secondi di vantaggio!


15:42

Luna Rossa, il margine si riduce

Regata tiratissima con la marca statunitense che riduce il margine di svantaggio: solo tre secondi il vantaggio della barca italiana


15:38

Luna Rossa chiude il secondo lato di poppa

L'equipaggio italiano mantiene un buon vantaggio su American Magic: il distacco alla fine del secondo lato di poppa è di 8 secondi


15:34

Luna Rossa avanti a metà regata

L'equipaggio italiano è in testa alla quarta regata delle semifinali della Louis Vuitton Cup: l'imbarcazione italica chude il secondo lato di bolina con un vantaggio di 11 secondi


15:30

Luna Rossa aumenta il vantaggio

L'equipaggio italiano sceglie il lato più ventoso sul campo di regata, poi va in copertura sulla barca avversaria. Luna Rossa chiude il primo lato di poppa con 11 secondi di vantaggio sugli avversari


15:27

Luna Rossa chiude avanti la prima bolina

Distacco minimo per l'imbarcazione italiana che al momento ha un vantaggio di 6" nei confronti dell'imbarcazione statunitense.


15:25

Luna Rossa mantiene un leggero vantaggio

L'equipaggio italiano riesce a controllare meglio l'imbarcazione, al momento il vantaggio degli italiano è di 80 metri


15:22

Luna Rossa-American Magic: si parte!

La partenza di Luna Rossa è simile alle terza regata, l'imbarcazione italiana ha un minimo vantaggio sugli antagonisti


15:18

Luna Rossa-American Magic, l'equipaggio italiano

Luna Rossa presenta un equipaggio di otto uomini: i due timonieri sono Francesco Bruni e Jimmy Spithill, i due trimmer Umberto Molineris e Andrea Tesei, i quattro cyclor sono Enrico Voltolini, Cesare Gabbia, Bruno Rossetti e Emanuele Liuzzi.


15:13

Luna Rossa-American Magic, inizia la quarta regata

Fra qualche minuto prenderà il via la quarta regata di semifinale tra Luna Rossa e American Magic: l'equipaggio italiano ha vinto le prime tre sfide.


15:11

Britannia vince la terza regata

Terzo successo in altrettante regate per Britannia Ineos che batte con un ampio margine Alinghi Red Bull. L'imbarcazione britannica taglia il traguardo con 2'20" di vantaggio sugli antaginisti elvetici. Britannia Ineos ha chiuso la propria regata con l tempo di 22'31".


15:05

Britannia inizia l'ultimo lato di poppa

L'imbarcazione britannica ha un vantaggio sconfinato nei confronti di Alinghi e si appresta a vincere la terza sfida in altrettante regate


15:00

Britannia è avanti a metà regata

Il team inglese è in pieno controllo della regata: a metà gara Britannia Ineos è avanti, Alinghi ha un ritardo di 1 minuto e 40" secondi.


14:55

Britannia, la terza regata è un allenamento

Il verdetto della terza regata sembra essere già segnato: il vantaggio degli inglesi aumenta, l'equipaggio di Alinghi continua a palesare delle difficoltà significative nella gestione della barca svizzera che accusa un ritardo alla fine del primo lato di poppa di 1' 31".


14:50

Britannia ha un margine rassicurante

Oltre un chilometro di vantaggio per la barca inglese che ha sfruttato al meglio le difficoltà di Alinghi: il team elvetico ha evidenziato problemi idraulici nella pressione per muovere le vele che hanno complicato la partenza della regata. Al momento Alinghi ha un ritardo sulla prima boa di bolina di 1'19".


14:48

Britannia subito in testa

La velocità di Alinghi precipita negli istanti precedenti la partenza, la barca cade dai foils e perde velocità: l'equipaggio svizzero cede il passo agli inglesi che trovano un vantaggio consistente sin dall'inizio della regata


14:45

Britannia-Alinghi, pochi minuti allo start

Inizia la seconda giornata di semifinale anche per Britannia Ineos e Alinghi Red Bull: gli inglesi sono in vantaggio per 2-0 ne confronti dell'equipaggio elvetico. Due minuti al via


14:38

Le parole di Francesco Bruni

Siamo molto contenti - sottolinea il timoniere di Luna Rossa Francesco Bruni - non abbiamo avuto alcun problema, abbiamo fatto una partenza perfetta controllando al meglio i nostri avversari durante tutta la regata”.


14:33

Luna Rossa ha vinto la terza regata!

L'equipaggio italiano si porta sul 3-0 nei confronti di American Magic: la barca italiana vince con in vantaggio di 26 secondi sugli antagonisti. Il tempo finale dell'imbarcazione italiana è di 22'29".


14:32

Luna Rossa vola verso il terzo successo

Aumenta la distanza tra le due imbarcazioni: Luna Rossa ha un margne di vantaggio di 500 metri. Ultimo lato di poppa prima del traguardo per l'equipaggio italiano.


14:29

Luna Rossa chiude la terza bolina avanti ad American Magic

L'equipaggio italiano inizia l'ultimo tratto di poppa: Luna Rossa non lascia spazio ad American Magic: il margine di vantaggio degli italiani è di 32 secondi


14:25

Luna Rossa sempre in testa

L'imbarcazione italiana gestisce il vantaggio ottenuto nella prima parte di gara e continua a controllare la regata chiudendo anche il secondo lato di poppa


14:22

Luna Rossa avanti a metà regata

L'imbarcazione italiana continua a regatare in pieno controllo sugli avversari: Luna Rossa aggira la seconda boa di bolina con un vantaggio di 30 secondi su American Magic, la distanza tra le due barche è di circa 500 metri 


14:18

Luna Rossa chiude il secondo lato

La barca italiana mantiene il vantaggio su American Magic, il vantaggio al momento è di 15 secondi.


14:16

Luna Rossa aumenta il vantaggio

La barca italiana in questo momento è in controllo della regata: ora il vantaggio su American Magic è di 240 metri


14:15

Luna Rossa avanti alla prima boa

L'equipaggio italiano chiude la prima bolina in vantaggio di 13 secondi rispetto all'imbarcazione americana


14:13

Luna Rossa comanda la regata

Avvio di regata perfetto da parte di Luna Rossa che pian piano allunga il margine: al momento la barca italiana precede quella statunitense di 90 metri.


14:10

Luna Rossa-American Magic: si parte!

La regata è iniziata da qualche istante, la partenza di Luna Rossa è stata ottima, l'imbarcazione italiana è già avanti


14:05

Luna Rossa-American Magic, tutto pronto per il via

Le imbarcazioni sono già sul campo di regata per la seconda giornata delle semifinali della Louis Vuitton Cup: le due barche sono già in fase di manovra, lo start è previsto per le 14.10. Attualmente il vento oscilla tra i 9 e i 14 nodi.


14:00

Louis Vuitton Cup, il regolamento

Le due semifinali della Louis Vuitton Cup sono al meglio delle nove regate: chi ne vince cinque si qualifica per la finale in programma dal 26 settembre al 5 ottobre 2024.


13:45

Louis Vuitton Cup, il programma odierno

Come ogni giornata di gare, anche oggi andranno in scena quattro regate. Ogni equipaggio avrà modo di affrontare due sfide. Il programma delle gare odierne è identico a quello di ieri: Luna Rossa-American Magic, Britannia Ineos-Alinghi Red Bull, Luna Rossa-American Magic, Britannia Ineos-Alinghi Red Bull.


13:30

Luna Rossa imbattuta contro American Magic

Fin qui la barca italiana ha vinto tutte le regate contro l’equipaggio americano: prima delle due regate di semifinale, l’equipaggio italico in precedenza aveva battuto quello statunitense in altre tre sfide.


13:15

Barcellona, le previsioni meteo sul campo di regata

La giornata davanti allo specchio d’acqua di Porto Olimpico non si presenta particolarmente ventosa. Le previsioni meteo segnalano l’intensità del vento tra i 6 e i 9 nodi.


13:00

Luna Rossa in vantaggio su American Magic

L’equipaggio italiano nella prima giornata delle semifinali della Louis Vuitton Cup ha vinto entrambe le regate contro American Magic. Le due sfide sono state molto tirate, con la barca italiana costretta a rimontare dopo due partenze incerte.


Barcellona

© RIPRODUZIONE RISERVATA