5 consigli per aumentare la tua resistenza

Se vuoi correre una mezza o una maratona è importante allenare la resistenza. Ecco come, con questi 5 consigli
5 consigli per aumentare la tua resistenza© Phototoday
2 min

Hai iniziato da poco a correre e non sai come allenarti per concludere una mezza o una maratona? Segui questi 5 consigli!
1) Divertiti. Una corsa di resistenza non è solo impegnativa fisicamente, ma anche mentalmente. Ci sono un sacco di "trucchi" per renderla meno faticosa, ad esempio correre ascoltando la tua musica preferita o allenarsi in compagnia. Alcuni preferiscono allenarsi in circuito in modo da avere la sensazione di essere sempre vicini al traguardo.

2) Aumenta gradualmente. Il carico di km settimanali, ma anche quelli per singola seduta, va aumentato gradualmente. Si consiglia da 2 - 2,5 km a settimana ma non più del 10% in più per evitare lesioni. 

3) Non più di un lungo a settimana. Il carico di impegno è notevole, quindi è sconsigliabile correre più di un lungo a sesettimana, anche per evitare infortuni. Scegli un giorno in cui puoi davvero prenderti il ??tempo per allenarti correttamente. Per molti corridori durante il fine settimana, la domenica è una giornata tipica !

4) Occhio al ritmo.  Corri a un ritmo tranquillo. Ciò significa che devi essere nella tua zona di frequenza cardiaca più bassa ed essere perfettamente in grado di conversare.

5) Impara ad alimentarti. Se cammini per più di un'ora, dovrai "fare rifornimento" lungo il percorso. Il tuo corpo ha quindi bisogno di energia e idratazione extra. Quindi assicurati di avere sempre qualcosa da mangiare (barretta energetica o gel) e da bere (acqua o bevanda sportiva) con te durante la tua corsa lunga, ad esempio in uno zaino da corsa o in un marsupio. Porta con te dei soldi per comprare qualcosa lungo la strada.


© RIPRODUZIONE RISERVATA