Europei di padel, è trionfo Spagna

Al torneo di Marbella è dominio iberico. L'Italia ha chiuso seconda nel maschile e terza nel femminile. Bene anche la Francia. Sorprendente il percorso della Svezia
3 min

Si è conclusa la XII edizione dei Campionati Europei di Marbella. La Spagna, come da pronostico, l’ha fatta da padrona vincendo sia gli Europei maschili e femminile per nazioni e sia quelli a coppie. Al netto degli spagnoli, si sono confermati in Europa i valori espressi nel 2019 con l’Italia (2ª maschile e 3ª femminile) e la Francia (3ª maschile e 2ª femminile) e la sorprendente crescita della Svezia (4ª in entrambe le categorie). Queste tre nazioni sono quelle che in Europa hanno avuto negli ultimi due anni (soprattutto Italia e Svezia) la crescita maggiore sia come numero di campi che di giocatori. Assente il Portogallo per mancata iscrizione, team che poteva essere in questo Europeo una delle squadre da podio in entrambe le categorie.

Padel, Europei a coppie

Un film annunciato e dominio assoluto delle coppie spagnole (sia per gli uomini che per le donne) attraverso la loro presenza nelle semifinali e poi nelle finali del torneo a coppie. Nella categoria maschile si sono imposti Paquito Navarro e Ale Ruiz che hanno battuto in finale Juan Martin Diaz e Coki Nieto per 7-5/6-4. I migliori azzurri classificati sono stati Michele Bruno e Andres Britos sconfitti ai quarti dai vincitori del torneo. Tra le donne hanno trionfato Ari Sanchez e Paula Josemaria (una delle coppie più in forma a livello mondiale) che hanno avuto la meglio su Victoria Iglesias ed Eli Amatrian per 6-3/6- 2. Le nostre ragazze si sono ben comportate con tre coppie che hanno raggiunto i quarti di finale (Stellato-Tommasi, Pappacena-Sussarello e Casali-Orsi) prima di uscire per mano delle spagnole.

Italia maschile

La prestazione della squadra maschile è stata sicuramente positiva. Gli italiani hanno terminato il girone vincendo tutte le partite per 3-0 (Svizzera, Monaco e Polonia) per poi sconfiggere nei quarti la Gran Bretagna (3-0) e nelle semifinali la temibile Svezia per 2-1. La finale ha visto l’Italia di fronte alla grande Spagna e come previsto non vi è stato nulla da fare (2-0).

Italia femminile

Le azzurre si sono piazzate al terzo posto, ma rimane il rammarico di non aver avuto fortuna nei sorteggi pescando in semifinale la Spagna. Il girone per le italiane è stato vinto senza problemi con un duplice 3-0 contro Polonia e Germania, mentre ai quarti hanno battuto la Danimarca sempre per 3-0, prima della sconfitta con le spagnole (0-3). Nella finale per il terzo posto le azzurre hanno avuto la meglio sulla Svezia per 2-0 conquistando il gradino più basso del podio.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA