Csi Roma e padel: un binomio vincente

La realtà capitolina affonda le radici nel lontano 1951 e nell'ottobre del 2021 decide di spalancare le sue porte a uno sport in crescita esponenziale
Csi Roma e padel: un binomio vincente
3 min
Tagspadel

Un'intuizione felice, una scelta vincente. Quella cioè di investire risorse sul padel per puntare su uno sport in crescita esponenziale. Siamo al Csi (Centro sportivo italiano), a Roma, nella storica sede di Lungotevere Flaminio. Una realtà che affonda le radici nel lontano 1951 e che nell'ottobre del 2021 ha deciso di spalancare le sue porte anche al padel. A raccontare la genesi di un'intuizione azzeccata è Daniele Rosini, presidente del consiglio d'amministrazione. "Questo è un circolo nel quale convivono diversi sport, ci sono varie attività, dal nuoto al tennis. Da tre anni nei nostri spazi c'è anche il padel. Già dal 2007 mi è iniziata a frullare in testa questa idea perché c'era un mio che andava spesso in Spagna e là il padel andava già alla grande. Poi per vari motivi non sono riuscito a portarlo nel nostro circolo. Poi abbiamo deciso di convertire il campo di calcetto in tre campi di padel e finalmente, nell'agosto del 2021, siamo riusciti a ottenere tutti i permessi necessari. Si gioca in un contesto ampio dove lo sport è protagonista tra palestre, piscine, campi di tennis e aree verdi".

Csi Roma e padel: una scelta vincente

E' risultata una scelta vincente perché i campi sono sempre pieni. "Il padel - prosegue Rosini - ha avuto un vero e proprio boom nel periodo post pandemia. Il calcio a cinque era un'attività molto bella ma spesso si 'portava appresso' delle diatribe tra amici. Ecco, nel padel queste cose non si verificano. Ci sono dinamiche diverse, non abbiamo mai registrato alcun litigio, il clima è sereno. Questo è un ambiente sano, pulito, divertente. Un luogo che definisco una comunità nella quale creare relazioni. Vieni a giocare, ti rilassi, bevi una birra, chiacchieri con gli 'avversari-amici' del padel e con noi del Csi che proviamo a essere sempre accoglienti e mettere tutti a proprio agio. Lavoriamo con Playtomic, abbiamo un bacino d'utenza vario, con numerose persone fidelizzate: possiamo dire che abbiamo un bello zoccolo duro, circa 200 persone, che c'è sempre. Non abbiamo ancora una vera e propria scuola di padel per giovani ma in futuro si vedrà. Anche se nel nostro circolo lavorano insegnanti che tengono lezioni di padel. Eventi? Recentemente abbiamo partecipato a Sport Amor, una manifestazione straordinaria organizzata dagli enti di promozione sportiva della Capitale in collaborazione con il Comune di Roma: un evento mira a promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale, abbattendo ogni tipo di barriera e celebrando la diversità. Il Csi Roma ha aderito all’evento organizzando tornei per 3 discipline, tra cui appunto il padel".


© RIPRODUZIONE RISERVATA