Anche se il padel aveva incominciato a diffondersi già negli anni ’90 (soprattutto in Spagna e nei Paesi latino-americani), con lo svolgimento di alcune edizioni dei Campionati Mondiali, degli Europei e di alcuni tornei a livello internazionale, questo sport ha dovuto aspettare gli anni 2000 per vedere il suo primo circuito professionistico internazionale.
IL PADEL PRO TOUR
Il Padel Pro Tour (PPT) è stato il più importante circuito di padel professionistico al mondo nei suoi otto anni di esistenza (2005-2012), sia per il livello organizzativo dei tornei che per la partecipazione dei migliori giocatori a livello mondiale. Il progetto, iniziato nella stagione 2005, fu il risultato dell’accordo tra diversi gruppi di organizzatori dei tornei professionistici di padel. A livello sportivo, Juan Martín Díaz e Fernando Belasteguín sono stati i numeri 1 della classifica per tutti gli anni di esistenza del circuito, con sfide epiche contro grandi avversari come Juani Mieres e Pablo Lima. Per quanto riguarda la categoria femminile, la lotta in quegli anni si è concentrata sulle due migliori coppie del momento: Carolina Navarro-Cecilia Reiter e Icíar Montes-Patricia Llaguno.
IL WORLD PADEL TOUR
Al Padel Pro Tour, a partire dal 1° gennaio 2013, si affiancò il World Padel Tour (WPT), ancora oggi il più importante appuntamento per gli appassionati di questo sport. Il WPT fu frutto di un accordo tra gli organizzatori, l’associazione dei giocatori professionisti (AJPP) e l’associazione femminile di padel spagnola (AFEP). Dopo una lunga battaglia legale, che ha visto protagonisti i due circuiti PPT eWPT, a causa della concorrenza per le tappe e per la presenza dei giocatori più importanti nel secondo, garantiti dalla AJPP, si trovò un accordo che prevedeva un unico circuito professionistico a livello mondiale, il World Padel Tour. I tornei del WPT sono mediamente tra i 15 e i 20 l’anno (tranne il 2020 che sono stati 11 a causa dell’emergenza sanitaria), più un Master finale in cui si affrontano le migliori coppie nel ranking, otto in totale, dopo aver terminato la stagione. A giugno 2019 vi è stato un accordo storico tra il WPT e la Federazione internazionale di Padel che ha portato all’unificazione di un ranking unico e riconoscibile in tutto il mondo sia per la categoria maschile che femminile. L‘anno 2020 ha segnato invece la prima tappa storica del circuito in Italia, a Cagliari.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)