Padel, Riccione: Assoluti in campo

È boom di iscrizioni per la quinta edizione dei Campionati Outdoor al Sun Padel fino al 29 agosto
3 min

È iniziata ieri al Sun Padel di Riccione la quinta edizione dei Campionati Assoluti Outdoor, sede della riviera romagnola dove si sono disputate tutte le precedenti edizioni. Per il 2021 si è registrato un vero boom di iscrizioni, con 131 coppie iscritte di cui 93 maschili e 38 femminili; pensate che lo scorso anno erano state 103, comprese anche le coppie della categoria misto, che quest’anno è stato cancellato.

Storia degli Assoluti italiani

Il primo campionato assoluto italiano a cura della Federtennis fu organizzato nel novembre 2015 presso il Padel Club Laurentina di Roma. Si disputò in versione indoor e così anche nel 2016, sempre presso lo stesso club romano. Dal 2017, oltre agli Assoluti Indoor, che si disputano ogni anno nel tardo autunno, è nata anche la versione outdoor che si svolge come di consueto a fine agosto e che fino a oggi ha visto come sede unica il Sun Padel di Riccione. Se andiamo indietro nella storia del padel italiano, il primo campione nazionale fu il milanese Gianluca Baldi, che nel 1992 vinse il titolo quando esisteva la Federazione Italiana Gioco Paddle che confluì successivamente nella FIT. C’è da evidenziare che era però un campionato a punti e non un torneo unico e inoltre non era ancora presente la categoria femminile.

L'albo d'oro

Per la categoria femminile Giulia Sussarello ha vinto tutte e 4 le precedenti edizioni (nel 2017 con Sara d’Ambrogio e le ultime 3 con Chiara Pappacena). Nel maschile è Simone Cremona che vanta più titoli di tutti, 3 (2017-2018 con Denny Cattaneo e 2020 con Marcelo Capitani), mentre nel 2019, fu la coppia Michele Bruno e Luca Mezzetti ad aggiudicarsi i campionati. Nel misto, che da quest’anno è stato cancellato, nel 2017 vinse la coppia Pappacena-Fanti; nei 2 anni successivi furono la Sussarello con Cremona ad aggiudicarsi il titolo, mentre l’ultima coppia a vincerlo nel 2020 è stata quella formata da Stellato-Di Giovanni.

Favorite e favoriti

Iniziando dalle donne, come sapete da quest’anno si è sciolta la coppia femminile che da 3 anni dominava in Italia, Giulia Sussarello e Chiara Pappacena. Il titolo sarà quindi conteso dalla coppia Carolina Orsi (l’italiana con il ranking Wpt più alto, con il 61esimo posto) con Giulia Sussarello, che punta al suo 5° titolo consecutivo, Chiara Pappacena con Giorgia Marchetti (vincitrici del Fip Star di Lecce e dei 2 primi slam disputati) e dalla coppia collaudata Stellato-Tommasi; come outsider, segnaliamo il binomio formato da Erika Zanchetta e dalla ex grande campionessa del tennis italiano Roberta Vinci. Lato maschile la coppia da battere sono i vincitori dello scorso anno, vale a dire Marcelo Capitani e Simone Cremona, che per questa edizione dovranno però fare attenzione al binomio Michele Bruno e Juan Restivo l’italo-argentino n°75 del ranking Wpt. Altre coppie che lotteranno per il titolo sono quelle formate da Lorenzo Di Giovanni e Riccardo Sinicropi, Niccolò Cotto con German Tamame, Alessandro Tinti e Luca Mezzetti, Cattaneo e Cassetta e come outsider le coppie Angilella-Capra (n°13 al mondo!) e Guerra-Britos. Una cosa è certa: sarà un’edizione da non perdere!
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA