Nuoto, Coppa del Mondo: Paltrinieri vince la 10 km a Setubal

Il fuoriclasse azzurro domina la gara fin dal primo giro, allunga il gruppo e chiude in testa, seguito dall'amico e compagno d'allenamenti Acerenza
Nuoto, Coppa del Mondo: Paltrinieri vince la 10 km a Setubal© Deepbluemedia.eu
3 min

Gregorio Paltrinieri si conferma un caimano di razza e si impone nelle acque gelide di Setubal nella 10 km valida per la prima tappa stagionale della Coppa del Mondo (World Series) Fina. Ma in Portogallo a trasmettere solidità, in vista degli imminenti mondiali di Budapest e degli europei di Roma di agosto, è tutta la nazionale di fondo azzurra.
Il vincitore di tutto, nonché olimpionico della vasca e bronzo olimpico in acque libere - tesserato per Fiamme Oro e Coopernuoto, allenato dal tecnico federale Fabrizio Antonelli, allenatore dell'anno 2021 - vince in 1h53'45, precede Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli) secondo in 1h53'47 e l'ungherese Kristof Rasovszky che perde terreno nel finale e chiude sul gradino più basso del podio in 1h53'52, beffando in volata un ottimo Marcello Guidi (Fiamme Oro/RN Cagliari) quarto in 1h53'53. Quinto, un altro azzurro, Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics) in 1h53'59.


Fuori dal podio, al termine di una gara d'altissimo livello, le azzurre nella 10 chilometri femminile. Si impone la brasiliana e campionessa olimpica Ana Marcela Cunha in 2h09'30, precedendo la tedesca Leonie Beck in 2h09'31 e l'olandese Sharon Van Rouwendaal - argento olimpico e campionessa europea - terza in 2h09'32. Prima delle italiane, poco lucide e scaltre nell'infuocato sprint finale, è Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli) sesta in 2h09'39; Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi) è settima in 2h09'40.

LE PAROLE DI SUPERGREG

"E' stata una bella gara. C'era molta corrente e delle onde bestiali. Forse è stata la 10 km più difficile che ho fatto nella mia vita, come condizione atmosferica. Però sono stato sempre al comando, abbastanza sciolto e all'ultimo chilometro insieme a Mimmo (Acerenza ndr) abbiamo fatto il buco. Sono contento per la vittorià. E' sempre una tappa d'avvicinamento ai Mondiali e le sensazioni sono ottime", le dichiarazioni di Paltrinieri al termine della prima tappa della Coppa del Mondo.

Foto Andrea Masini/DBM. L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.


© RIPRODUZIONE RISERVATA