Marco Botti a Newmarket sta approntando la spedizione a Meydan per il Carnival 2022, il ricchissimo meeting internazionale che avrà inizio il 13 gennaio e che come sempre culminerà con la Dubai World Cup del 26 marzo. Al momento però i programmi per i tre cavalli che alloggiano nei box di Prestige Place sono tutti da definire: Felix nel caso verrebbe spostato in un secondo tempo («È appena rientrato con un buon terzo posto in listed a Lingfield. In alternativa al Carnival ha una corsa nella giornata della Saudi Cup a Riyadh, a fine febbraio, come pure potrebbe correre di nuovo in Inghilterra per poi puntare alla finale dell’All Weather Championships sulla media distanza a metà aprile a Newcastle»), invece Mobashr resterà sicuramente a Newmarket e lo stesso dovrebbe avvenire per il brasiliano Nao da Mais («Stiamo valutando, ma l’ultima volta è andato così e così, non è abbastanza buono per le corse di gruppo a Dubai e sui 2400 avrebbe giusto un handicap a fine febbraio»).
Tuttavia il Botti... inglese, figlio di Alduino e fratello di Stefano, sarà sicuramente rappresentato al Carnival da due cavalli di proprietà italiana che però lasceranno Milano solo oggi per raggiungere Newmarket domani. Si tratta di The Conqueror e Pensiero d’Amore, venduti dalla New Age della famiglia Villa a Renato Bruni, che già in passato ha acquistato un paio di cavalli allenati da Alduino e Stefano (Brex Drago e Wait Forever, questo proprio dai Villa) per affidarli a Marco.
Bruni è conosciuto soprattutto nel trotto per essere socio nella proprietà di Face Time Bourbon e Vivid Wise As ed esserlo stato in quella di Charmant de Zack prima del Derby 2021. Vive tra Inghilterra e soprattutto Dubai, dove il citato Wait Forever con la sua giubba e il training di Marco ha ottenuto due terzi posti nelle tre corse disputate in occasione del Carnival 2020. E quindi, da dubaiano di... adozione, è molto allettato dalla prospettiva di rivedere in pista i suoi colori nell’imminente meeting.
«Spero che siano i cavalli giusti per Meydan - dice Botti - Hanno un rating abbastanza alto per ben figurare, sono in buona condizione dopo che hanno corso in autunno e che mio fratello, a Cenaia, ha continuato a tenerli in pieno allenamento proprio con la prospettiva di questa trasferta. Partiranno per Dubai il 5 gennaio: vedremo come prenderanno il viaggio, in linea di massima The Conqueror potrebbe avere subito una corsa il 14 (il Dubai Dash, listed sui 1000 metri - ndr) e invece con Pensiero d’Amore penso di puntare a un handicap sui 1600 a febbraio (il 18 - ndr)».
The Conqueror, 6 anni da Excelebration, è stato il protagonista delle più importanti corse italiane sul tema della velocità nelle ultime annate. Ha collezionato 18 vittorie in 30 corse, tra le quali il Tudini e l’Aloisi 2020 e sette listed, e si è piazzato 2º nell’Aloisi 2021 e 3º nell’Aloisi 2018. Pensiero d’Amore, 5 anni da Zoffany, ha vinto due listed (Estate 2019 e Bereguardo 2021) e si è piazzato 2º nel Presidente della Repubblica 2020 e nel Vittadini 2021, 3º nel Parioli 2019, 4º nel Vittadini 2020 e nel Piazzale 2021.
Intanto Botti ieri a Kempton, in una novice sulla distanza dei 2200 metri, ha firmato addirittura un successo a 100/1 con il 2 anni Giavellotto, un debuttante da Mastercraftsman, allevato e appartenente alla Tesa. Per Marco si tratta del 48º successo nel 2021.
Nelle foto The Conqueror, con Fabio Branca in sella, e Marco Botti