FTB, una sconfitta Etonnant

Nel Bourbonnais domina e si isola ma nella fasi finali è volato via dall'avversario, che ringrazia per il record della seconda B: 1.11.4, un secondo meno di Bird Parker nel 2017. «Si sono rilassati...», il commento di Somma su Raffin e Face Time Bourbon. Quarto un ottimo Zacon Gio, brevemente al comando nella prima metà di corsa e poi autore di bell'avvicinamento in retta d'arrivo. Violetto Jet in errore sull'ultima curva
4 min

Forse stavolta Eric Raffin ha esagerato, con Face Time Bourbon, o forse no (tappi tolti ma briglia rimasta aperta: «Pensava di vincere facile e si sono rilassati, lui e quindi anche il cavallo...», il commento di "monsiuer Bivans” Antonio Somma). Resta il fatto che è stato battuto da Anthony Barrier con Etonnant, nella seconda B di preparazione e qualificazione all’Amerique 2022, con il record della corsa polverizzato: 1.11.4 di media sui 2850 metri, contro l’1.12.4 di Bird Parker nel 2017. Per FTB si tratta appena dell'8ª corsa su 43 in cui è stato sconfitto, a fronte di 35 vittorie, 29 delle quali in corse di gruppo, e 7 secondi posti.

Per il resto, il Bourbonnais ha dato corpo alle buone prospettive di Zacon Gio sulla carbonella di Vincennes: per lui, alla prima uscita con il nuovo allenatore Jean Michel Bazire in sulky e sferrato a tutti i piedi, un ottimo quarto posto che fa ben sperare per i prossimi ingaggi parigini. Anche per l’Amerique, nel quale “entrerà” comunque grazie alle somme vinte, qualora non conquistasse la qualificazione piazzandosi nei primi tre in una delle B restanti. Violetto Jet ha invece sprecato tutto buttandosi di galoppo all’uscita dall’ultima curva, quando era in posizione di sparo perfetta, e così dovrà riprovarci nel Bourgogne e/o nel Belgique.

LA CORSA. Frisbee d’Am è stato il battistrada iniziale, prima dei soliti avvicendamenti: al passaggio davanti alle tribune sfilava in testa Zacon Gio che era subito rilevato da Delia du Pommereux, poi sulla seconda curva passava Etonnant, a sua volta scavalcato da Face Time Bourbon. A quel punto sulla salita solito copione, con FTB a scandire i suoi parziali, Etonnant, Delia du Pommereux e Zacon Gio trainati alla corda e il treno esterno ad affannarsi, con Violetto Jet però ben coperto in terza pariglia fino all’errore fatale. FTB allungava sull’ultima curva, dove a un certo punto aveva tre lunghezze di vantaggio su Etonnant, e in retta d’arrivo sembrava destinato all’ennesima vittoria, ma l’inseguitore si scatenava in mezzo alla pista e negli ultimi metri lo passava di slancio, chiaramente. A ridosso in mezzo alla pista arrivava a velocità doppia Rebella Matters che faceva suo il terzo su Zacon Gio, protagonista di bella punta all’interno di tutti, con la quale soffiava il quarto a Delia du Pommereux, vincitrice di questa corsa nel 2018 e nel 2019 (l’anno scorso FTB aveva vinto in 1.13.8). Interessante come sempre la lettura dei parziali: Etonnant ha chiuso con un km in 1.09.1 e Zacon Gio l'ha fatto in 1.09.4, invece FTB in un 1.09.8 che non è bastato per arginare il vincitore.

Con questa seconda delle quattro B, sono appena quattro i cavalli già qualificatisi per l'Amerique: a Face Time Bourbon, Etonnant e Ganay de Banville, i primi tre del Bretagne, si è infatti aggiunta solo Rebella Matters. Come sempre, altri tre posti saranno in palio prima nel Bourgogne (2 gennaio) e poi nel Belgique (16 gennaio), e altri due ai vincitori di Tenor de Baune e Criterium Continental (entrambi 26 dicembre).

Da sottolineare una volta di più la relatività e l’inattendibilità che ormai accompagnano le (poche) scommesse ippiche al totalizzatore italiano, con Etonnant che ha pagato come vincente la metà della quota francese e i tre piazzati da 1,00 periodico per... colpa di Face Time Bourbon.

Prix de Bourbonnais (gruppo 2, 110.000 €, m. 2850) 1. Etonnant (A. Barrier) 11.4, 2. Face Time Bourbon 11.5, 3. Rebella Matters 11.7, 4. Zacon Gio 11.7, Violetto Jet rp. Tot. in Italia 17,34 1,00 1,00 1,00 (9,13) Trio 398,50. Tot. in Francia 34,30 2,30 1,05 2,00 (7,60)


© RIPRODUZIONE RISERVATA