Monteriso torna "on the road”

Marco sabato monterà in Libia nella giornata della Marcus Arc Cup, poi si trasferirà per tre mesi in Bahrain. A Tripoli ingaggiato da una delle più importanti scuderie locali, curiosamente sarà in sella a cinque cavalli che correvano in Italia: Blu Navy Seal, Boxing e i PA Forgehill Chico, Boss de Salute e Colmar.
Monteriso torna "on the road”© SNAITECH/DENA
di Mario Viggiani
3 min

Trasferta a Tripoli, ma non solo, per Marco Monteriso, che è stato ingaggiato dalla scuderia di Karim Arebi con la... regìa di Giorgio Barsotti. Il fantino napoletano (nella foto con Dashing Knight a Milano) è partito questa mattina da Roma, domani proverà la pista da corsa e sabato in cinque delle dieci corse nell’attesissima giornata della Marcus Arc Cup. E curiosamente sarà in sella a cavalli tutti trasferiti in Libia dall’Italia: Blu Navy Seal, Boxing e i PA Boss de Salute, Colmar e Forgehill Chico (questo era però di proprietà inglese). L’ingaggio più importante sarà con Forgehill Chico nelle Sadik Al Hitoshi Staks International (gruppo 1, 300.000 ld, m. 2000 dirt). Blu Navy Seal e Boxing, entrambi vincitori delle proprie corse di preparazione e qualificazione a queste “finali” della Marcus Arc Cup, saranno impegnati nelle divisioni per cavalli importati rispettivamente sui 2000 e sui 1300 metri. Gli altri PA Boss de Salute e Colmar sono partenti in due delle corse di contorno. Una curiosità: tra gli avversari di Boxing ci sarà anche un’altra ex portacolori italiana: Sopran Afrodite.

La scuderia che ha ingaggiato Monteriso è tra le più importanti in Libia. La scelta è caduta su Marco per le... bizze di Khaled Aziz, il top jockey locale, il quale avrebbe voluto montare solo i cavalli più importanti, e cioé Blu Navy Seal, Boxing e soprattutto Forgehill Chico, e non gli altri due, Boss de Salute e Colmar. Moad Alzalitni, del sito Libya Galop, assegna chance importanti a tutte e cinque le monte di Monteriso, anche se si tratta di corse decisamente impegnative ed equilibrate: Forgehill Chico, attesissimo, dovrà vedersela per esempio con alcuni dei più forti PA allenati in Libia.

Monteriso da sempre ha la valigia pronta: in carriera ha montato in Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, Singapore, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Qatar, Bahrain e Giappone. Ha vinto classiche in Italia (in particolare due Derby consecutivi con De Sica e Gentlewave, nel 2005 e nel 2006) ma anche in Qatar (le Oaks) e un gruppo 1 in Francia (l'Ispahan con Prince Kirk nel 2004). In ogni caso dopo la trasferta libica Marco non tornerà in Italia: si sposterà infatti in Bahrain, dove ha sottoscritto un contratto trimestrale. Fino a marzo sarà quindi impegnato all’ippodromo di Riffa dove da qualche anno è attivo Jaures Marcialis e dove recentemente si è trasferito Marcelian Kolmarkaj. Entrambi hanno ingaggi nel convegno di sabato, nel periodo stanno montando lì abitualmente anche David Egan e altri fantini stranieri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA