Giglio Sardo più francese

Anche Thunderman e Out of Time trasferiti da Charley Rossi. Salgono così a dieci i biancorossi in allenamento a Calas, soltanto Zanfogna e altri quattro sono invece rimasti dai Botti
Giglio Sardo più francese© VIGGIANI
di Mario Viggiani
2 min

Il fronte francese del Giglio Sardo è aumentato di numero e di... peso specifico, nella scuderia di Charley Rossi a Calas, nei dintorni di Marsiglia. Il 3 anni Twice Around, i 2 anni Camerlengo, Domina, Freccia, Nepente e Painting Greys, e gli inediti, sempre di 2 anni, Real Wild Child e Spettro, sono stati infatti raggiunti dai 5 anni Out of Time e Thunderman (nella foto). Ovvero i due cavalli che finora in Italia, agli ordini di Stefano e Alduino Botti, hanno dato le maggiori soddisfazioni al team biancorosso che coinvolge i toscani Aurelio Fontani e Alessandro Frangioni e i sardi Giuseppino Biccai e Mauro Forma: sette pattern vinte in due, ovvero Parioli, Di Capua e Ribot 2019 e Di Capua 2020 per Out of Time, Repubblica e Roma 2020 e Federico Tesio 2021 per Thunderman.

Thunderman in autunno non ha figurato nel Jockey Club e nel Roma, dopo aver vinto il Federico Tesio davanti al compagno di colori Baptism, questo nel frattempo venduto dal Giglio Sardo. Dopo due annate eccellenti, Out of Time nel 2021 ha smarrito la strada per la vittoria, rimediando solo un quarto in listed prima di infilare sei “ennepì” tra pattern e altre listed. Come per gli altri biancorossi trasferiti in Francia, per tutti e due ci sarà un periodo di inquadramento da parte del 35enne Rossi (che a oggi nel 2021 ha vinto 48 corse: suo nuovo “personale”, ha preso la patente solo nel 2016) prima di ributtarsi nella mischia. Sicuramente nella loro programmazione futura ci sarà comunque un occhio sui gran premi nostrani, considerata anche la vicinanza del centro di allenamento di Charley all’Italia.

Per il resto, a questo punto i “gigli sardi” che restano in Italia dai Botti sono le 3 anni Come To Run (la Holy Roman Emperor vincitrice finora di 5 corse, tra le quali due HP e un HL) e Zanfogna (la Footstepinthesand vincitrice di 3 condizionate in carriera), la 2 anni Lunamonda (una Aclaim vittoriosa al debutto tra maiden in settembre a Roma) e un maschio e una femmina ancora per pochi giorni yearling. Gli altri 3 anni Alma Hera e Glenearn sono invece passati sotto la proprietà dei Botti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA