Si allunga la lista dei proprietari italiani che trasferiscono i loro cavalli o li comprano direttamente in Francia per vederli correre lì, affidandoli spesso ai nostri allenatori in attività oltr’Alpi. Particolarmente nutrita quella di Maurizio Guarnieri a Le Teste de Buch, dove a Vitale Brovarone Bonaccorso, Luigi Carli, Cristiano Clagluna, Paolo Ferrario, Ferruccio Giacobbe, Sauro Andrea Fiordelli, Giulio Lachi, Aristide Lazzoni, Claudio Massenzana, Sergio Raffaello, Luigi Roveda e la T.B.A. della famiglia Berardelli (questa con una yearling da Expert Eye), s’è appena aggiunta la Rangio Farm di Mimmo Guetta.
La scuderia lombarda ha affidato al trainer senese Cirano, il 3 anni da Arcano che ha vinto in listed (Sbarigia 2021) e s’è piazzato in pattern (2º Parioli nel 2021) e in listed (2º Riva e 3º De Montel nel 2020, 3º Pisa nel 2021), e la yearling Vaux Le Vicomte, una Lightning Spear “vittadiniana” con ava materna Di Moi Oui, pagata 26.000 euro all’asta SGA.
Una curiosità: Guarnieri proprio per la Rangio Farm ha allenato Corbetta e Concerto Finale, rispettivamente nonna e madre di Cirano. Con Corbetta ha vinto anche una listed: il Seregno, nel 2000. Fin qui nel 2021 sono 17 le vittorie ottenute in Francia da Maurizio, che vanta un "personale” di 22 nel 2017, sua prima annata oltr'Alpi, e nel 2019.
Nella foto la vittoria di Cirano a Capannelle nel Premio Mauro Sbarigia