Livorno al galoppo da lunedì

Pubblicato il D.M. del Mipaaf con le variazioni al calendario per novembre e dicembre: assegnate al Caprilli quattro giornate per ognuno dei due mesi, la Coppa del Mare si disputerà il 4 dicembre
Livorno al galoppo da lunedì© SISTEMA CAVALLO
2 min

Questa mattina è stato pubblicato l'atteso D.M. con le modifiche al calendario ippico di novembre e dicembre. Tra le variazioni, c’è finalmente l’inserimento di Livorno che tornerà quindi a ospitare corse dopo quasi sei anni di inattività e chiusura dell’ippodromo Caprilli, «VISTO il decreto n. 358352 in data 5 agosto 2021 con il quale la società di corse Sistema Cavallo s.r.l. è stata autorizzata ad organizzare attività di corse al galoppo presso l’ippodromo Federico Caprilli di Livorno; VISTI gli esiti del sopralluogo effettuato in data 29 ottobre 2021, che consentono la ripresa delle attività di corse al galoppo presso l’impianto di Livorno; RITENUTO di inserire in calendario le giornate di corse presso l’ippodromo di Livorno, specificatamente nei giorni 8, 17, 20 e 27 novembre 2021 e 4, 11, 18 e 22 dicembre 2021 con un montepremi ordinario di euro 246.400, al fine di garantire il rispetto della programmazione annuale delle corse e la continuità dell’attività per gli operatori».

Quattro giornate a neovembre, quindi, e altrettante a dicembre, a fronte queste delle sei richieste da Sistema Cavallo. Il convegno del 4 dicembre dovrebbe proporre la Coppa del Mare, da vedere se sui tradizionali 2250 metri o accorciata invece a 1950, in quanto al momento è possibile correre solo su un paio di distanze (1950, appunto, e 1500).

Per il resto, le variazioni di calendario riguardano Chilivani (assegnazione della giornata del 30 dicembre 2021 finanziata da un contributo straordinario delle Regione Sardegna), Palermo (anticipo al 19 novembre della giornata prevista per il 20) e Siracusa (recupero al 23 dicembre del convegno al trotto non disputato il 27 ottobre).


© RIPRODUZIONE RISERVATA